Sport / Bergamo Città
Mercoledì 14 Ottobre 2020
La dedica della Nazionale al cimitero
La Curva Nord diventa Tricolore - Foto
A poche ore dal match di Nations League tra Italia e Paesi Bassi, una delegazione di Ficg e Knvb si è recata al cimitero monumentale di Bergamo con i rappresentanti della città e dell’Atalanta per rendere omaggio alle vittime della pandemia.
A poche ore dal match di Nations League tra Italia e Paesi Bassi, una delegazione di Ficg e Knvb si è recata nella mattinata di mercoledì 14 ottobre al cimitero monumentale di Bergamo con i rappresentanti della città e dell’Atalanta. Il Ct della Nazionale Roberto Mancini, il capodelegazione Gianluca Vialli e il team manager Gabriele Oriali, insieme al sindaco Giorgio Gori, al presidente dell’Atalanta Antonio Percassi, al presidente della Knvb Just Spee e al segretario generale Gijs de Jong, hanno osservato un momento di raccoglimento e di preghiera, deponendo due corone di fiori in ricordo delle vittime della pandemia di questi mesi.
Era presente anche il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori. «È una giornata importante e ha cominciato a esserlo a partire dalla decisione della Figc di venire a giocare a Bergamo questa partita, dopo tanti anni di assenza della Nazionale in questa città, e di farlo con lo spirito di dare un segnale di attenzione e di omaggio a tutte le persone che purtroppo hanno perso la vita tra marzo e aprile a causa del Covid» ha dichiarato Gori.
«Mi ha fatto piacere che le due federazioni, con quella azzurra rappresentata da Mancini, Vialli e Oriali, siano voluti venire al cimitero a spendere qualche minuto di fronte alle corone che hanno donato in omaggio alle vittime – ha aggiunto Gori –. Mi sembra che ci sia nei confronti di Bergamo un’attenzione e una sensibilità che ci onora. Siamo grati per questo e prendiamo questi segni come messaggi di fiducia che ci incoraggiano a ripartire e a fare del nostro meglio per rimetterci in piedi. Credo che tutti i cittadini apprezzino quello che succede oggi in città».
«A Bergamo, ai bergamaschi» la dedica firmata dagli azzurri sulla corona di fiori. Un gesto dall’alto valore simbolico in una delle città più colpite dall’emergenza Covic-19, scelta come sede della gara di stasera dalla Federazione a testimonianza dell’attenzione che tutto il mondo del calcio ha avuto e continua a manifestare per i cittadini della provincia di Bergamo e per le sofferenze inflitte loro dal Coronavirus. Questa sera sugli spalti dello Stadio di Bergamo, ad assistere al match tra la Nazionale di Roberto Mancini e i Paesi Bassi, ci sarà una delegazione di medici e infermieri degli ospedali Papa Giovanni XXIII e Humanitas e dei 243 sindaci della Provincia. E, in segno di solidarietà e vicinanza alla città di Bergamo, la curva Nord sarà allestita con un grande tricolore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA