La Foppa cade a Piacenza
Finisce 3-0 con la Nordmeccanica

I tre punti restano a Piacenza: alla Foppapedretti non riesce l’impresa in casa della terza della classe, che bissa il successo della gara di andata mettendo sotto pressione le rossoblù e sfruttando al meglio le occasioni del match.

Piacenza scende in campo con Sorokaite, Belien, Bauer, Marcon, Meijners, Ognjenovic e il libero Leonardi. La Foppapedretti conferma il sestetto di quattro giorni fa, vittorioso sul Club Italia con Gennari, Aelbrecht, Paggi, Barun, Lo Bianco, Sylla e il libero Cardullo.

Barun e Sylla accendono la miccia nella fase iniziale del match. La sfida si presenta subito intensa, la Foppapedretti oppone un muro che frutta subito 4 punti e ferma gli attacchi avversari al pari delle difese di Cardullo. Le rossoblù si tengono avanti fino al turno di battuta di Bianchini che inizia a mettere pressione, agguanta la parità al 21 e subito il sorpasso. E dopo aver tenuto il comando, la Foppapedretti si vede costretta ad arrendersi all’attacco di Meijners.

Si riparte con Sorokaite a suonare la carica e la ricezione della Foppapedretti in difficoltà. Sul 6-14 doppio cambio: Mambelli ad alternarsi in ricezione con Sylla e Plak per Barun. Ma Piacenza è irrefrenabile e va 8-20. E allora dentro anche Mori per Lo Bianco. Plak prova a dare la scossa in battuta, ma la distanza da Piacenza è difficile da colmare e finisce 15-25.

Terzo set e Plak di nuovo per Barun. Lo Bianco duetta con Aelbrecht, agguanta Piacenza e sorpassa, ma le padrone di casa sfruttano un’invasione e un’indecisione per rimettere la testa avanti. La Foppapedretti si tiene agganciata, il punto a punto vede protagoniste Marcon e Meijners da un lato, Aelbrecht e Sylla dall’altro. Ma è il muro di Meijners che vale il più 2 del 20-22. Aelbrecht e Plak in battuta riportano la parità, ma Sorokaite porta il primo match point e la cinica Nordmeccanica chiude subito e strappa i tre punti.

Alessia Gennari: «Abbiamo forzato la battuta e qualche errore ci sta. E poi abbiamo peccato di ingenuità a fine set, soprattutto nel primo e nel terzo. La classifica non ci rende molta giustizia: se sbagli anche solo una partita sei penalizzata tanto, è una classifica molto corta. A muro e in difesa potevo fare qualcosa di più. Ognjenovic ci ha mandato in confusione in alcuni momenti. Però prendo quello che abbiamo fatto di positivo nel primo e nel terzo set per giocarcelo domenica nella gara con Montichiari”. Domenica il PalaNorda vedrà in scena la Foppapedretti alle 19, per il match con Montichiari.

Nordmeccanica Piacenza-Foppapedretti Bergamo 3-0 (25-22, 25-15, 25-23)

Nordmeccanica Piacenza: Sorokaite 12, Valeriano n.e., Belien 9, Bauer 8, Leonardi (L), Marcon 9, Bianchini, Melandri n.e., Poggi (L) n.e., Petrucci, Pascucci n.e., Meijners 13, Taborelli n.e., Ognjenovic 3. All. Gaspari

Foppapedretti Bergamo: Mori , Plak 5, Frigo n.e., Gennari 8, Cardullo (L), Aelbrecht 13, Paggi 3, Barun-Susnjar 6, Lo Bianco 1, Mambelli , Sylla 8. All. Lavarini

Arbitri: Simone Santi e Andrea Pozzato

© RIPRODUZIONE RISERVATA