Una Juventus cinica affonda l’Atalanta
Con il 2 a 0 lancia la fuga scudetto- Foto

La Juventus ha sfruttato al meglio le occasioni capitate e con un Gol di Higuain nel primo tempo e uno di Matuida nel secondo affonda i nerazzurri che ci hanno provato fino in fondo ma senza riuscire a pungere in attacco.

Una bella Atalanta, soprattutto nel primo tempo non riesce a arginare la strapotenza di una Juve che è oltre alla qualità dei giocatori è anche molto cinica. Nella prima frazione giocano meglio i nerazzurri ma Higuain li punisce in contropiede. Il secondo tempo si fa sentire la stanchezza e la Juve è più spavalda e costruisce di più. Il gasp le tenta tutte per recuperare lo svantaggio e inserisce Spinazzola, Petagna e Cornelius e chiude la partita con quattro punte, esponendosi così alle ripartenze della Juve. In più la doppia ammonizione a Mancini lascia in 10 i nerazzurri che un minuto dopo subiscono il 20 a zero di Matuidi che chiude la gara. La Juve è a più 4 sul napoli e lancia la sfida scudetto. L’Atalanta rimane a 3 punti dalla’Europa league e dalla Samp che dovrà affrontare a breve nello scontro diretto.

SECONDO TEMPO

37’: AMMONIZIONE JUVE E ATALANTA: nell’azione del raddoppio scazzottata tra de Roon e Benatia, entrambi ammoniti.

36’: GOL JUVE: Matuidi lasciato solo in area punisce Berisha è 2 a 0. La partita ormai è chiusa. I nerazzurri sono anche in 10 uomini per l’espulsione di Mancini. JUVENTUS-ATALANTA 2 a 0.

33’ e 34’: ESPULSIONE ATALANTA: Due falli in due minuti per Mancini gli costano due cartellini gialli e l’espulsione

25’: SOSTITUZIONE ATALANTA: esce Hateboer e entra Cornelius, un’atalanta sempre più in avanti di baricentro

19’: CAMBIO ATALANTA: esce Gosens e entra Petagna. Gasperini prova a agguantare il pareggio

18’: OCCASIONE JUVE: Higuain per Douglas Costa che sfiore il 2 a 0 con un tiro in diagonale che esce di un soffio.

16’: SOSTITUZIONE JUVE : esce Mandzukic, entra Alex Sandro

14’: SOSTITUZIONE ATALANTA: Entra Spinazzola esce Haas

5’:CAMBIO JUVE: esce Lichtsteiner e entra De Sciglio

3’: OCCASIONISSIMA ATALANTA: mancini su angolo di Gomez gira di testa e la palla a Buffon battuto esce di pochi centimetri alla destra del portiere bianconero.

2’: AMMONIZIONE ATALANTA: Hateboer è giallo.

1’: Via alla ripresa ancora gli stessi 22 in campo.

PRIMO TEMPO

Fine primo tempo Juventus- Atalanta 1 a 0 a segno al 28’ Higuain abile a sfruttare un contropiede portato avanti da Douglas Costa. I bianconeri puniscono nel miglior momento dei nerazzurri che hanno comunque disputato un ottimo primo tempo, schiacciando la Juve nella sua metà campo e coprendo bene gli spazi in difesa. È comunque una bella partita.

38’: OCCASIONE JUVE: combinazione tra i due argentini Higuain-Dybala, questa volta Berisha chiude Dybala che però era in fuorigico.

35’: L’Atalanta sembra non aver subito più di tanto il gol dei bianconeri e si va vedere subito in avanti. Buona occasione per Hateboer che spara alto dalla fascia, forse poteva crossare in mezzo dove c’erano due atalantini piuttosto liberi.

28’: GOL JUVENTUS nel miglior momento dell’Atalanta gol della Juve. In un contropiede condotto da Douglas Costa, HIGUAIN non sbaglia e mette alle spalle di Berisha il vantaggio bianconero. JUVETUS- ATALANTA 1 a 0.

22’: Atalanta in avanti, soffre la Juve che non riesce a fare il gioco che vorrebbe per il pressing asfissiante dei nerazzurri, fino ad ora bravi anche in copertura. Mancini e Gosens frenano bene le iniziative di Higuain e Dibala.

18’: OCCASIONE JUVE. Matuidi dentro l’area conclude quasi a colpo sicuro, si immola Palomino che manda in corner e salva la sua porta.

12’: Gomez si accentra e cerca il taglio di Hateboer: Chiellini è posizionato bene e, di testa, allontana il pallone.

5’: Inizio arrembante dei nerazzurri che

2’: In avanti bene l’Atalanta alla prima volta vicino alla porta di Buffon, dopo un bello scambio da centrocampo, il tiro di Gomez va molto alto.

1’: fischio d’inizio, primo pallone ai bianconeri

Atalanta: Berisha, Mancini, Palomino, Toloi; Hateboer, de Roon, Haas, Gosens, Cristante, Ilicic e Gomez. All. Gasperini.

Juventus: Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Asamoah; Matuidi, Pjanic; Douglas Costa, Dybala, Mandzukic; Higuain. All. Allegri

© RIPRODUZIONE RISERVATA