In 10 mila oggi per i funerali di Astori
Dopo Firenze, l’addio in Val Brembana

Il triste giovedì d’addio a Davide Astori inizierà questa mattina a Firenze alle 10, nella Basilica di Santa Croce, col funerale per quella vita spezzata nel sonno di sabato notte, a 31 anni.

Sarà il cardinal Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, a celebrare la funzione, insieme a don Gianluca Brescianini, parroco di San Pellegrino, la «culla» del difensore della Fiorentina. All’interno della chiesa, però, non sarà consentito l’accesso al pubblico: «Ragioni di sicurezza - spiega la Fiorentina -. Per tutti coloro che vorranno salutare per l’ultima volta il capitano viola, il feretro transiterà da viale Fanti prima di raggiungere la basilica e farà una sosta davanti allo stadio, prima di proseguire verso Santa Croce». In tanti, comunque, sono partiti da San Pellegrino, compresa l’amministrazione comunale. Diecimila, in totale, le persone attese a Firenze questa mattina.

L’abbraccio più grande, da parte di Bergamo, sarà però nel tardo pomeriggio: poco dopo la conclusione del rito, il feretro partirà da Firenze verso San Pellegrino, dove attorno alle 18 è atteso nella chiesa parrocchiale, e in moltissimi daranno un saluto. La commozione crescerà alle 20,30, con un momento di preghiera e ricordo di circa un’ora, lasciando poi di nuovo spazio all’andirivieni dell’omaggio, fino alle 23. Domani, la chiesa riaprirà le porte dalle 7,30, poi alle 10 San Pellegrino si dirigerà in corteo al cimitero per la tumulazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA