Il Brasile di Adriano incontrerà l’Argentina in finale

La finale della Coppa America 2004 sarà la partita più attesa del torneo: Argentina-Brasile. I verdeoro sono riusciti ad approdare in finale superando a Lima, in Perù, un agguerrito Uruguay, che ha disputato un’ottima gara chiudendo i tempi regolamentari in situazione di parità. La vittoria dei campioni del mondo è giunta soltanto dopo i calci di rigore.È l’Uruguay a passare per primo in vantaggio. Al minuto 21 Cristian Rodriguez batte una punizione dalla sinistra e il numero 5 celeste Sosa colpisce di testa in mezzo all’area e la palla finisce alle spalle del colpevole portiere brasiliano. Una volta in vantaggio la celeste prova a controllare la gara chiudendosi maggiormente in difesa ma pronta a ripartire con rapidi contropiede. Solo nel finale dei 45 minuti di gara il Brasile si fa vivo dalle parti della porta difesa da Vieira, che al 46’ compie un grande intervento su un tiro-cross di Edu indirizzato agli incroci.

Il Brasile pareggia ad inizio ripresa. Dalla fascia sinistra Fabiano mette un diagonale velenoso su cui si avventa Adriano che anticipa Bizera e mette in rete il sesto gol personale. A questo punto l’Uruguay si fa più timoroso e il Brasile prova a vincere la partita senza però riuscirci.

Al termine dei 90 minuti, come da regolamento, si va direttamente sul dischetto del rigore. Qui, l’errore dell’Uruguay con Sanchez consegna ai verdeoro l’accesso alla finalissima contro l’Argentina.

(22/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA