Splendida performance del ginnasta azzurro Igor Cassina, che ha conquistato la medaglia d’oro alla sbarra. Quella di Cassina è la prima medaglia d’oro della sbarra, specialità in cui l’Italia vanta un solo argento datato 76 anni. Romeo Neri lo conquistò infatti alle olimpiadi di Amsterdam del 1928. Se si esclude Yuri Chechi, oro ad Atlanta agli anelli, l’ultima medaglia pregiata della ginnastica risaliva al 1964 con Franco Menichelli, vincitore nel corpo libero a Tokyo. Plateale contestazione del pubblico nei confronti della giuria per il criterio con cui sono stati assegnati alcuni punteggi.Basket: azzurri secondi nel girone L’Italbasket batte l’Argentina 76-75 (13-23, 35-36, 53-54) e si aggiudica il secondo posto del girone A dietro alla Spagna. In difficoltà ad inizio partita, gli azzurri del basket sono riusciti a far fronte alla squadra sudamericana, che ha visto in Ginobili il suo uomo più pericoloso. Il finale è stato incandescente: in vantaggio di 5 punti, gli azzurri sono stati scavalcati dagli argentini con due tiri liberi quando mancavano 20". Due tiri liberi di Bulleri hanno chiuso la partita. Settebello fuori sconfitto dalla Grecia Con la sconfitta contro la Grecia di Sandro Campagna, gli azzurri della pallanuoto sono fuori dalla lotta per le prime quattro piazze delle Olimpiadi. Giocheranno nel torneo per l’attribuzione dal 5.o al 12.o posto Volley: azzurri chiudono secondi nel girone
Gli azzurri della pallavolo, nell’ultima partita del loro girone, hanno perso contro la Russia 3-2 al tie-break. L’Italia, già qualificata per i quarti di finale, chiude così il suo girone al 2° posto.
Delude la Martinez, settima
nel salto triplo
Magdelin Martinez delude nel salto triplo: si è piazzata solo settima, facendo così svanire una delle poche speranze di medaglia dell’atletica italiana. Qualcuno sussurrava di una medaglia d’argento. E invece la bella cubana nata a Camaguey nel 1976, e andata sposa ad un italiano, è terminata lontana dal podio, al settimo posto con un deludente 14.85, ottenuto al secondo dei sei salti. Ben lontano dal 15.30 (ottenuto due volte) che è valso il titolo olimpico alla saltatrice del Cameroun, Francoise Mbango Etone, dominatrice della gara.
Vela, classe Mistral, la Sensini è prima - Con un secondo posto nella penultima prova del windsurf olimpico, Alessandra Sensini torna al comando della classifica provvisoria del Mistral femminile con 2 punti di vantaggio sulla francese Merrett. Scivola invece al terzo posto la cinese Yin che fino a domenica era in testa alla classifica. Mercoledì l’assegnazione del titolo.
Canoa, Bonomi-Rossi e Facchin in semifinale - Antonio Rossi e Beniamino Bonomi sono in semifinale nel K2 di canoa dopo essersi piazzati al sesto posto della loro batteria. Semifinale anche per Andrea Facchin, quinto in batteria nel K1 1000 metri.
Marcia 20 km donne
- Niente medaglia per le italiane che questa mattina hanno affrontato i 20 km di marcia. Sesto posto per Elisa Rigaudo, undicesima Rossella Giordano e 18ª Elisabetta Perrone. L’oro è andato alla greca Athanasia Tsoumeleka che ha vinto in 1h29’12’’. Argento per la russa Olimpiada Ivanova e bronzo all’australiana Jane Saville.Decathlon, Casarsa 34° dopo tre gare - Dopo le prime tre prove del decathlon Paolo Casarsa è al 34° posto in classifica generale. L’atleta friulano ha corso i 100 metri in 11’’36, saltato 6.68 nel lungo e lanciato 14.92 nel peso, ottenendo 2.306 punti. Atletica, martello, niente finale per le azzurre
(23/08/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA