I giocatori dell’Atalanta al ritiro a Clusone: per loro il saluto di 250 bimbi del Cre - Le foto e il video

L’ACCOGLIENZA. Nel pomeriggio di venerdì 14 luglio i nerazzurri sono arrivati in Valle Seriana per il tradizionale ritiro. Sono 26 i giocatori presenti, altri 5 aggregati. L’allenamento e i prossimi appuntamenti. Depositata l’iscrizione alla serie C per la seconda squadra.

Intorno alle 16.30 i giocatori dell’Atalanta, guidati da Gasperini, sono arrivati in bus a Clusone per il tradizionale ritiro. Come sempre calorosa l’accoglienza: a salutarli con affetto c’erano addirittura 250 bambini dei Centri ricreativi dell’alta Valle Seriana. È cominciato così per l’Atalanta il ritiro di Clusone (Bergamo), dove si allenerà (a porte aperte solo il pomeriggio) fino al 22 luglio dopo aver ricominciato a lavorare da martedì 11 in sede a Zingonia. Pernottamento, come sempre, a Lantana di Dorga, frazione di Castione della Presolana.

Oggi, e poi lunedì 17, il 18 e il 21, dopo la sessione pomeridiana, è previsto l’incontro di due giocatori col pubblico per i primi 50 tifosi accorsi al temporary store dei prodotti ufficiali a lato del centro sportivo clusonese. Tre i test previsti in ritiro, sempre alle ore 17: domenica 16 luglio con la rappresentativa Città di Clusone, giovedì 20 con la rappresentativa Valseriana e sabato 22 col Locarno.

In seguito, giovedì 26, a orario da definirsi, la Pro Vercelli sarà ospitata al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia, salvo contrordine; sabato 29 si gioca in casa del Bournemouth (ore 16, 15 locali) e sabato 5 agosto dall’Union Berlino (15.30). Per il 12 successivo è in cantiere un’ulteriore amichevole fuori Bergamo contro un avversario in corso di definizione.

Leggi anche

Dei 31 convocati, 23 sono disponibili da subito. Guerini, Toloi e Miranchuk si aggregheranno domani, tra domenica e l’inizio di settimana prossima i nazionali Under 21 Cambiaghi, Carnesecchi, Muriel, Okoli e Scalvini più Muriel. Non compresi in lista Hans Hateboer (crociato destro, operato il 13 febbraio), José Palomino (lesione muscolo/tendinea di tipo 4 con riscontro di rottura del tendine distale del muscolo semitendinoso destro), Brandon Soppy (lesione di terzo grado al bicipite femorale sinistro) e Duvan Zapata (lesione della giunzione muscolo/tendinea distale del gemello mediale della gamba destra).

Portieri: Tommaso Bertini, Marco Carnesecchi , Juan Musso, Francesco Rossi, Jacopo Sassi, Paolo Vismara. Difensori: Giovanni Bonfanti, Tommaso Cavalli, Merih Demiral, Berat Djimsiti, Alessio Guerini, Sead Kolasinac, Caleb Okoli, Giorgio Scalvini, Rafael Toloi. Centrocampisti: Mitchel Bakker, Joakim Maehle, Matteo Ruggeri, Davide Zappacosta, Nadir Zortea. Ndary Michel Adopo, Marten de Roon, Teun Koopmeiners, Mario Pasalic. Attaccanti: Jeremie Boga, Nicolò Cambiaghi, Moustapha Cisse, Rasmus Hojlund, Ademola Lookman, Aleksey Miranchuk, Luis Muriel.

Intanto proprio oggi ’Atalanta ha reso noto di aver depositato la domanda di ammissione alla Lega Pro per la partecipazione della seconda squadra al campionato di serie C. L’Under 23 ha indicato come impianto di gioco lo Stadio di Caravaggio (Bergamo), sul quale sono già in corso gli interventi di riqualificazione e adeguamento: in attesa del completamento dei lavori, è stata indicata come sede provvisoria per le prime partite lo stadio «Città di Gorgonzola».

© RIPRODUZIONE RISERVATA