Guai muscolari per Lookman, salterà Firenze. Gasperini: «In attacco abbiamo tante soluzioni»

ATALANTA. I primi accertamenti hanno evidenziato postumi distrattivi nel terzo distale del muscolo bicipite femorale destro. Ulteriori esami sono previsti nei prossimi giorni.

Ademola Lookman non ci sarà nella sfida tra Atalanta e Fiorentina. L’attaccante nerazzurro, fermatosi a causa di un risentimento muscolare, è stato sottoposto ad esami strumentali: i primi accertamenti hanno evidenziato postumi distrattivi nel terzo distale del muscolo bicipite femorale destro. Ancora incerti i tempi di recupero, il giocatore dovrà essere sottoposto ad ulteriori controlli strumentali nei prossimi giorni: certa l’assenza per la trasferta del Franchi, nelle prossime ore verranno valutati anche Koopmeiners e Pasalic.

«Pensiamo alla nostra strada»

«Dopo il ko col Bologna dobbiamo pensare alla nostra strada, al nostro percorso. La Fiorentina è sempre stato un metro di paragone, ci giochiamo il ruolo di settima incognita per dar fastidio alle grandi ma ci arriviamo con un bel margine di vantaggio». Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta, ha presentato in conferenza stampa la sfida contro i Viola in programma lunedì sera all’Artemio Franchi di Firenze: «Arrivano da un momento molto positivo - ha proseguito il tecnico della Dea -, sia in campionato che in coppa. È praticamente finalista in coppa Italia, è candidata ad andare in finale anche in Conference. In campionato hanno ripreso tanti punti, per noi è anche un gran merito essere ancora lì davanti: è una partita importante, avremo lo spirito delle gare migliori».

Koopmeiners e Pasalic

Oltre a Lookman, assenti anche Ruggeri e Hateboer, da valutare Koopmeiners e Pasalic: «Koopmeiners sta meglio - ha detto Gasperini – si è allenato meglio durante questa settimana. Si è fermato Lookman, non sembra una cosa importante, ma non ci sarà per lunedì». «Nell’arco del campionato, per la natura stessa dello sport, ci sta qualche acciacco. In attacco comunque abbiamo tante soluzioni, succede aver fuori un giocatore», aggiunge Gasperini.

Zapata e Muriel

A disposizione Zapata e Muriel, due giocatori su cui l’allenatore conta molto: «Insisto su loro come insisto sugli altri. Mi auguro e spero che possano dare un contributo determinante alla partita, è fondamentale. In questo calcio gli attaccanti determinano con una giocata, possono cambiare l’equilibrio delle partite». Non manca fiducia nemmeno per lo sprint finale: «Questi ragazzi si allenano molto bene, con grande impegno e applicazione, escono sempre con la maglia sudata, è un bel segnale. Per me questa è una buona garanzia», ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA