Grand C4 Picasso
al Kilometro Rosso

Spazio e comfort, bassi consumi e motori già Euro6, sicurezza da segmento superiore e tecnologia intelligente. In poche parole ecco presentata la nuova generazione di Citroen Gran C4 Picasso, monovolume proiettata al futuro.

Spazio e comfort, bassi consumi e motori già Euro6, sicurezza da segmento superiore e tecnologia intelligente. In poche parole ecco presentata la nuova generazione di Citroen Gran C4 Picasso, monovolume tutto proiettato sul futuro anche nelle soluzioni trovate dai designer e dai progettisti transalpini per rendere sempre più confortevole il viaggio.

Certo siamo di fronte alla 7 posti della più «piccola» C4 Picasso, già presentata da Citroen in giugno, ma le due vetture hanno più tratti distintivi propri che una comunanza alla “famiglia” che dall’anno prossimo affiancherà tutte le nuove proposte della linea Ds.

Teatro della «prima» il Parco scientifico e tecnologico Kilometro Rosso con “intervallo” enogastronomico d’eccellenza grazie ai piatti di «Da Vittorio» dei fratelli Cerea. La nuova monovolume della casa del «Double Chevron» - altrimenti definita dal costruttore francese come un vero e proprio Technospace - raffina i suoi interni, ridisegna il posteriore, «inventa» soluzioni da vera e propria auto premium (come la regolazione indipendente di tutti i sedili dei passeggeri, davanti e dietro sulle due file) e preme l’acceleratore sulla completezza delle dotazioni di serie (il doppio display della plancia è quanto di più completo per la categoria di appartenenza della Grand C4).

Ma non basta: siamo di fronte a un’autentica, matura (tecnologicamente) e completa familiare anche sul fronte dei consumi che nelle motorizzazioni centrali (primo tra tutti il diesel 1,6 e-Hdi) scendono ampiamente sotto i 4 litri per percorrere 100 chilometri. Le emissioni vanno di pari passo, in un range compreso tra i 98 e i 117 g/km. Valori da primato per una vettura che, seppur alleggerita nel peso, è lunga 4,59 metri e deve sempre rispondere alle sollecitazioni del conducente anche quando la guida si fa più impegnativa. Tutto merito - l’abbattimento delle emissioni nocive - del nuovo sistema Scr (Selective catalytic reduction).

Gli esterni presentano ora un’accentuazione degli archi del tetto che partono alla base del parabrezza per completarsi verso la coda mentre aumenta ancora la superficie vetrata e la qualità della vita a bordo. Nuova in coda anche la forma del portellone con il contemporaneo aumento dello spazio per i bagagli (+69 litri) che arriva ora a 645 litri con la terza fila di sedili non utilizzata. All’interno e sotto il cofano è una «rivoluzione».

La seconda fila dei sedili presenta tre poltrone indipendenti con posizione longitudinale e inclinazione dello schienale regolabili oltre a una seduta studiata appositamente per il sostegno alla gamba. Il regolatore di velocità diventa «intelligente», l’allarme di rischio di una collisione e le cinture di sicurezza attive rafforzano la dotazione di serie sul versante della sicurezza come il pack per le luci automatiche. E molto altro ancora.

È proprio nell’equilibrio tra comfort e tenuta di strada che Grand C4 Picasso compie un salto generazionale, oltre e non solo per i 7 posti. Il tutto con un listino che parte da 24.300 euro ma con una formula di rateizzazione da 199 euro al mese che non potrà passare inosservata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA