Gli azzurri passano agli ottavi di finalecon il Ghana che liquida gli Stati Uniti

L’Italia si è qualificata agli ottavi di finale del campionato del mondo battendo 2-0 la Repubblica Ceca nella terza giornata del gruppo E dei Mondiali. I gol portano la firma di Materazzi al 26’ del primo tempo, e di Inzaghi, subentrato a Gilardino, al 42’ del secondo tempo. Gli azzurri giocherano gli ottavi lunedì prossimo a Kaiserslautern (ore 17) contro la seconda del gruppo F, dove sono in lizza Brasile e Australia, rispettivamente per il primo e secondo posto del girone.

Dunque, per l’ottava volta di fila l’Italia ha superato la prima fase dei Mondiali. L’ultima eliminazione resta dunque quella del 1974, proprio in Germania, quando gli azzurri superarono Haiti (3-1), pareggiarono con l’Argentina (1-1) e persero con la Polonia (1-2), finendo fuori per la peggiore differenza reti nei confronti dei sudamericani. La squadra di Lippi ha ottenuto due vittorie (contro Ghana e Repubblica Ceca) e un pareggio (contro gli Stati Uniti), lo stesso bilancio della prima fase di Francia ’98 (successi con Camerun e Austria, pari con il Cile).
«Sono felice». Semplice. Come non è stato segnare per uno come lui, pure abituato a fare gol. E invece la prima rete mondiale Filippo Inzaghi è arrivata dopo avere fallito due clamorose occasioni. Poi il colpo del ko per la Repubblica Ceca e la grande gioia. «Dopo quei due errori non mi sono abbattuto, ho pensato che dovevo sfruttare l’occasione che mi era stata data e adesso sono contento di esserci riuscito», ha raccontato subito dopo la gara ai microfoni di Sky. «In mezzora non è facile dare corpo a mesi di lavoro, sono davvero molto felice di esserci riuscito. E sono felice per la fiducia che sento intorno a me, quella di Lippi, dell’ambiente azzurro e dei tifosi. Ora voglio solo festeggiare, per il futuro deciderà il ct».

(22/06/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA