Giro d’Italia, meno male che c’è Zilioli
Sarà l’unico bergamasco in sella

Da Casnigo al Giro d’Italia per tenere alti i colori del ciclismo bergamasco: il seriano Gianfranco Zilioli sarà infatti l’unico corridore orobico alla corsa rosa che scatta venerdì 6 maggio dall’Olanda con una cronometro individuale.

E se un solo bergamasco al via rappresenta un record negativo per il nostro movimento, poteva addirittura andare peggio perché la presenza di Zilioli, 26 anni, è stata in forte dubbio dopo la caduta di metà aprile durante il Giro dell’Appennino. Il compito del bergamasco è stare vicino a Damiano Cunego, il capitano della Nippo Fantini, con la speranza di riuscire a ritagliarsi un piccolo spazio in una tappa di montagna.

Il Giro d’Italia scatta da Apeldoorn con una crono individuale di 9,8 chilometri, poi altre due tappe in Olanda prima di approdare in Italia e proseguire il percorso verso l’arrivo di Torino (29 maggio). In totale i corridori dovranno percorrere 3.463 chilometri distribuiti in 21 tappe, di cui tre crono, sette per velocisti, sette di media montagna e 4 di alta montagna. In occasione della 17ª tappa, la Molveno-Cassano d’Adda di mercoledì 25 maggio, il Giro passerà per le strade della Bassa bergamasca per 23 chilometri attraversando Calcio, Antegnate e Sola, poi qualche chilometro nel Cremasco, quindi il rientro in provincia di Bergamo attraverso Mozzanica, Caravaggio, Treviglio e da qui al traguardo di Cassano d’Adda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA