Fratus amministratore delegato Nuovo incarico nella società 

Dopo 31 mesi oggi pomeriggio l’Atalanta nomina un nuovo amministratore delegato: Isidoro Fratus (nella foto di Magni), già consigliere della società nerazzurra. Sostituisce Giacomo Randazzo, che era uscito dalla società nel giugno del 2001. Prima di lui avevano ricoperto la carica di amministratore delegato Franco Morotti e poi Aldo Piceni.

Come imprenditore, Fratus si è affermato a livello internazionale nel settore dei complementi di arredo e design, dove è leader la Alias spa di Grumello del Monte, società di cui Fratus è proprietario e amministratore delegato. La Alias ha oltre cento dipendenti, suddivisi in cinque unità produttive, tre delle quali in provincia di Bergamo: due a Grumello del Monte, una a Telgate. Le altre a Motta di Livenza, in provincia di Pordenone.

Entrata nel marzo 2001 nel gruppo Cassina di Meda, la Alias dal ’79 produce sedie, poltroncine, sgabelli, tavoli, librerie, scaffali, letti, divani, articoli per esterni, contenitori, accessori per prodotti di alto livello qualitativo e di differenti concetti e materiali d’utilizzo. Un catalogo di oltre 200 prodotti.

Fratus rilevò l’azienda nel 1992 dal gruppo Artemide; una realtà del gruppo Alias è operativa in Ungheria ed è stata realizzata proprio mediante una partnership con il gruppo Artemide.

A Grumello del Monte ci sono anche due magazzini logistici.

Il mercato della società di Isidoro Fratus è prevalentemente estero, l’85 per cento è dedicato all’export con forniture che riguardano 50 Paesi, principalmente europei. Ma l’azienda esporta anche in Giappone, Stati Uniti e Australia.

Nel 1998 l’Alias si aggiudicò il «Compasso d’oro», premio assegnato al miglior prodotto per la casa, la sedia «La leggera», disegnata da Riccardo Blumer.

(30/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA