Foppapedretti prepara la sfida al Tortolì

Alla ripresa degli allenamenti fissata per ieri, tutte le atlete della Radio 105 Foppapedretti hanno risposto presente allo Staff Tecnico rossoblù. Anche Liouba Kilic si è allenata in palestra: la schiacciatrice russa prosegue negli allenamenti differenziati rispetto al resto del gruppo, ma aumenta, di giorno in giorno, i carichi di lavoro sul ginocchio operato per una lesione al menisco. La ripresa a pieno regime, al fianco delle compagne, è prevista per i primi giorni della prossima settimana.

Il programma settimanale di preparazione alla sfida con la Terra Sarda Tortolì (domenica alle 17.30 al Palasport di Bergamo) darà spazio anche a due incontri con gli studenti bergamaschi.

Nella mattinata di domani, infatti, il capitano Paola Paggi e il libero Paola Croce faranno visita alla Scuola Media Muzio del Villaggio degli Sposi a Bergamo: le due rossoblù saliranno in cattedra e risponderanno alle domande dei giovani allievi. Parleranno di pallavolo, di doping e delle loro esperienze di atlete-studenti e guideranno la lezione di Educazione Fisica. Sabato saranno invece Francesca Piccinini, Iskra Mijalic e Manuela Secolo a intrattenersi con gli studenti dell’Istituto IMI di Bergamo presso la Palestra del Centro Italcementi.

La Radio 105 Foppapedretti torna dunque protagonista nell’impegno, che ormai da anni, si prefigge come prioritario: portare lo sport nelle scuole, raccontarlo agli studenti e aiutare i giovani ad amare e a praticare le discipline sportive.

BARAZZA IN TV. Sarà Jenny Barazza l’ospite della trasmissione televisiva “Sotto Rete con la Foppapedretti”, in onda domani sera su Bergamo TV a partire dalle 22.00. Nel corso della puntata spazio alle immagini del match disputato la scorsa domenica a Perugia e anticipazioni sui prossimi impegni.

FIPAV, LEGA E ALLENATORI A CONFRONTO. Lo scorso lunedì, a Bologna, Lega Pallavolo e Settore Squadre Nazionali Fipav hanno incontrato gli Allenatori Azzurri e gli Allenatori di Serie A1 e Serie A2. Scopo della riunione era l’identificazione di un progetto capace di incentivare la crescita di giovani talenti italiani nel movimento pallavolistico femminile di serie A.

Gli allenatori di Serie A, tra cui il tecnico rossoblù Gianni Caprara, hanno confrontato le loro idee con Marco Bonitta, Luciano Pedullà, Marco Mencarelli e Libenzio Conti della Fipav. Per la Lega erano presenti il Presidente Francesco Franchi ed una rappresentanza del Consiglio Direttivo.

Fra le principali linee direttive che sono scaturite dall’incontro, da sottolineare una revisione delle norme per l’utilizzo delle Atlete italiane. Con l’eventuale entrata in vigore a regime del nuovo progetto, ogni Club di Serie A1 dovrebbe prevedere almeno sei atlete italiane nella propria rosa. Verrebbe così di fatto eliminato l’obbligo del numero minimo di giocatrici italiane in campo. In tal modo aumenterebbe il numero di italiane coinvolte in Serie A1, ma le stesse dovrebbero comunque conquistarsi il posto in squadra per essere protagoniste. In parallelo a questa novità verrebbe introdotto l’obbligo di attività giovanile gestita in modo diretto dai Club di Serie A1. Per sostenere lo sforzo dei Club, la Federazione sarà chiamata in causa per favorire, anche economicamente, la realizzazione del progetto giovanile.

(02/03/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA