La stagione del volley 2007/2008 si aprirà con la Supercoppa il 4 ottobre al PalaLido di Milano che vedrà protagoniste, in una partita secca, la vincente del Campionato e la vincente della Coppa Italia. Essendo Perugia la vincitrice di entrambe le manifestazioni, le umbre affronteranno Jesi in un remake della finale scudetto. Il giorno successivo si terrà la presentazione del Campionato sempre a Milano. I campionati di serie A1 e A2 prenderanno il via domenica 7 ottobre e quest’anno è previsto un turno anche il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano.
L’All Star Game si giocherà l’11 gennaio, mentre la Final Eight di Coppa Italia si disputerà nei weekend del 29/30/31 marzo o del 4/5/6 aprile: la data definitiva verrà stabilita dopo che la Cev avrà deliberato la data della Final Four di Champions League. I Play Off di Serie A1 prenderanno il via il 9 aprile, mentre quelli di A2 scatteranno il 19 aprile 2008.
LE FORMULE - La Coppa Italia propone una nuova formula mista A1 e A2 che prevede una prima fase a gironi con 7 pool da 4 squadre. Si qualificano le prime e la miglior seconda: queste 8 giocano una fase 2 con partite di andata e ritorno. Le quattro squadre vincenti la fase 2 e le prime 4 classificate al termine del girone di andata della regular season giocheranno la Final Eight. Quarti e semifinali dei play off saranno giocati al meglio delle 3 gare (fuori - casa - casa, la sequenza è riferita alla squadra con miglior classifica), mentre la finale al meglio delle 5 (casa - casa - fuori - fuori - casa, sempre riferita alla squadra con miglior classifica). (26/06/2007)
© RIPRODUZIONE RISERVATA