Ecco i quattro centrocampisti

Non s’è seduto un momento, per gli oltre 90’ di partita. Nel primo tempo sempre in piedi per dare consigli, suggerimenti, indicazioni alla squadra, nel secondo per fare l’arbitro. Delio Rossi non ha trascurato niente in questa prima sgambata della sua squadra. Ha anche interrotto la partita per dare nuove direttive, qualche correttivo. Lo ha fatto due volte nel primo tempo, dopo 16’ radunando la squadra in cerchio a metà campo, e al 23’ dopo il secondo gol.

«C’è da lavorare, ne ero convinto prima, lo ribadisco adesso». Sono le sue prime impressioni post-gara. «La voglia di fare c’è - continua il mister - sto cercando di proporre qualcosa di diverso, perché voglio dare tranquillità alla squadra. In che senso? Si cerca di fare tutto per risolvere questa situazione. Se fino ad ora si è fatto in un certo modo ottenendo questi risultati, vuol dire che c’è bisogno di cambiare qualcosa. E qualche modifica la farò da subito».

L’amichevole di ieri è servita anche a questo e «a testare le caratteristiche dei miei giocatori. Prima di incidere, in questo momento posso solo vedere la condizione fisica, la voglia, l’abnegazione. E c’è da lavorare». In vista della gara con l’Udinese, l’amichevole potrebbe aver già dato indicazioni importanti sia sulla formazione da opporre ai bianconeri, sia sul modulo.

«Potrebbe essere stata indicativa, ma non sempre le partitelle del giovedì lo saranno» conferma Rossi, senza sbilanciarsi però più di tanto, così come non si sbottona troppo sulla posizione di Montolivo, trequartista alle spalle del solo Budan: «Può essere una soluzione, ma dovrei avere un retroterra per poter dire qual è la soluzione migliore. Di certo posso dire che gioca chi è più pronto, chi vedo mentalmente più idoneo. L’ho già detto, più che dei giocatori, in questo momento ho bisogno degli uomini».

La cura del dottor Rossi è iniziata. Già ieri mattina la seduta tattica è stata particolarmente intensa, con la novità delle bandierine colorate posizionate sui paletti per diversificare gli schemi. Oggi si proseguirà con un allenamento pomeridiano (ore 15) a porte chiuse. «Non sarà sempre così - precisa il mister -, ma in questo momento preferisco così».

(09/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA