Due spade orobiche in Corea del Sud

Elisa Albini e Marco Canevari, rispettivamente 16 e 17 anni, spadisti della Bergamasca Scherma Creberg partecipano ai Campionati del Mondo Giovani e Cadetti, che iniziano domenica a Taebaek, Corea del Sud. Per il Creberg è un successo senza precedenti: mai, nella sua storia, due atleti avevano partecipato a un campionato del mondo.

Canevari sarà titolare della nazionale italiana cadetti di spada, il cui torneo è in programma lunedì prossimo, e riserva per la gara a squadre giovani. Questa convocazione segue a due anni di grandi progressi dell’allievo del maestro Demianiuk, che l’hanno portato al primo posto del ranking italiano cadetti e al settimo del ranking nazionale giovani.

Elisa Albini, che ha doppio passaporto, italiano e britannico, difenderà i colori della Gran Bretagna, avendo optato per quella nazionale: attualmente è undicesima nel ranking italiano cadetti. Con i punti conquistati nelle gare di Coppa del Mondo (che sono conteggiati per il ranking inglese), sarebbe nelle prime dieci anche in Italia.

(07/04/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA