Sport
Sabato 25 Giugno 2016
Dovizioso e la Ducati in pole ad Assen
Rossi scatta da secondo. Flop spagnolo
Andrea Dovizioso e la sua Ducati firmano sul circuito di Assen la prima pole al sabato, giorno tradizionalmente dedicato alla gara, da quest’anno posticipata
invece alla domenica.
Un risultato in qualche modo storico, che suggella la prova del pilota romagnolo, alla sua prima pole stagionale in un turno di qualifiche complicato dalla pioggia caduta fino a poco prima. L’esperienza ha aiutato Valentino Rossi ad emergere con il secondo miglior tempo con la Yamaha 46, pur staccato di sette decimi dal migliore, mentre in prima fila partirà anche Scott Redding con la Ducati non ufficiale.
Una bella pennellata di tricolore su una giornata grigia e fredda sulla pista olandese, l’unica sempre presente nel calendario nella storia del motomondiale, che proprio oggi ha rinnovato l’accordo per altri dieci anni. Il clima nordico ha un po’ messo in difficoltà i piloti spagnoli. Marc Marquez si è «divertito» quando la pista era ancora bagnata, segnando subito il miglior tempo, ma poi in condizioni miste è stato protagoniste di una delle tante cadute nella Q2 e ha dovuto far ricorso a uno scooter per tornare in fretta ai box e riprendere le qualifiche chiudendo con un buon quarto tempo, quando la pista era tornata quasi del tutto asciutta.
Al suo fianco si troverà domani al via Cal Crutchlow, con la Honda, e Yonny Hernandez con la Ducati. Peggio del campione della Honda ha fatto il maiorchino della Yamaha Jorge Lorenzo, che non è andato oltre l’11° tempo, per non parlare di Dani Pedrosa, che con il 16° crono segna probabilmente una delle sue peggiori qualifiche in MotoGp. Più indietro di tutti partirà Andrea Iannone, nono nei tempi ma relegato in ultima fila per scontare la penalità dopo l’incidente con Lorenzo nell’ultima gara a Barcellona.
Dovizioso si è detto molto contento del risultato, frutto del gran lavoro fatto nelle libere e anche della sua scelta di fare una sosta non concordata ai box per cambiare la gomma posteriore prima delle ultime battute. «Rientrato in pista sono stato anche fortunato ad accodarmi a Rossi - ha spiegato “Dovi” -. Avevo già individuato le curve dove potevo spingere come sull’asciutto, nelle altre ho seguito la sua scia. Come sempre sarà difficile lottare con il gruppo di testa, ma domani ci proveremo».
Valentino Rossi, reduce dalla vittoria al Montmelò, sfrutterà l’ottima posizione conquistata: «Ho spinto tanto e ho ottenuto il risultato - ha detto il Dottore -. Mi dispiace non aver fatto la pole ma anche il seconda posto va bene. Per la gara dobbiamo vedere le condizioni meteo. Io spero nell’asciutto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA