Sport / Valle Seriana
Giovedì 31 Luglio 2014
Domenica c’è la Valgoglio Vertical
Musica all’arrivo e gite in elicottero
Domenica 3 agosto si corre la quarta edizione della gara di corsa in montagna Valgoglio Vertical, organizzata dal Comitato Tre Laghi Tre Rifugi di Valbondione e dal Comune di Valgolglio. Gara che ha sempre richiamato tantissimi appassionati.
Domenica 3 agosto si corre la quarta edizione della gara di corsa in montagna Valgoglio Vertical, organizzata dal Comitato Tre Laghi Tre Rifugi di Valbondione e dal Comune di Valgolglio. Gara che ha sempre richiamato tantissimi appassionati.
I dettagli
Aviasco, centrale idroelettrica ENEL, m 950 // Cinque Laghi di Valgoglio - Capanna Giulia Maria, m 1950: 1000 metri di dislivello su una lunghezza di circa 3.5 km; partenza a intervalli di 30 secondi, tra un concorrente e l’altro, dalle 9.
Il percorso si inoltra, subito dopo la centrale, in una scalinata piuttosto rustica che corre a fianco delle tubazioni in acciaio, verdi, della condotta forzata. Raggiunge la frazione Bortolotti e prosegue poi, sempre lungo la scalinata sino al punto, ad un’altezza di circa 1500 metri, in cui le tubazioni si staccano da terra e proseguono sospese nel vuoto.
Qui il sentiero devia su pendio molto ripido che affianca le tubazioni e che si innesta infine nel sentiero-mulattiera normale che sale da Bortolotti, seguendo un percorso più lungo e nettamente meno ripido.
Prosegue sino alla Capanna Giulia Maria, arrivo della gara lungo la mulattiera normale, che nel tratto finale, dalle Case dei guardiani sino ad appena sotto la capanna Giulia Maria, è comunque molto ripido e scenico, per il fondo in pietra vecchio, antico in bellissime condizioni.
All’arrivo della gara i corridori saranno accolti da superbo spettacolo musicale, di Gianluigi Traversi, clarinettista e sassofonista, di Gianni Bergamelli, pianista e di Elena Bertocchi, cantante soprano, alla Capanna Giulia Maria.
E ancora...
Sarà presente pure un elicottero, per i trasporti in quota. Potrà essere utilizzato per interessanti voli sui Cinque Laghi di Valgoglio, con accordi da prendere con gli elicotteristi.
Per altri dettagli vedere l’allegato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
utente_175764
10 anni, 4 mesi
ELICOTTERO ? ma state a casa! rumorosi e fastidiosi a rompere il SILENZIO degli escursionisti.In Montagna si va a piedi o a dorso di Mulo. Gli elicotteri si tollerano solo per LAVORI e Ambulanza.Poco tempo fa, dalla Radio svizzera del vicino Cantone, la presenza di un elicottero che svolgeva LAVORI in valle è stato giustificato e scusato per il rumore!! !