Domenica 25 scatta il Trofeo Azimut. Il favorito è l’albinese Vincent Ruggeri

TENNIS Sui campi del Città dei Mille scatta domenica 25 giugno (con le partite di qualificazione) il Trofeo Azimut, evento Itf da 15 mila dollari di montepremi , che vede favorito il 21enne seriano Samuel Vincent Ruggeri.

Il torneo durerà sino a domenica 2 luglio e sarà gratuito per gli spettatori. Con il ritiro in extremis di altri due italiani candidati al titolo, come il trentino Giovanni Oradini e il comasco Lorenzo Rottoli, crescono ancora di più le possibilità di emergere di Vincent Ruggeri, reduce dal torneo di Cattolica dove ha perso in finale. Chance di vincere le hanno pure 23enne canturino Federico Arnaboldi (che questo torneo lo ha vinto nel 2021), gli argentini Valerio Aboian e Gonzalo Villanueva, oppure ancora il 20enne spagnolo Inaki Montes de la Torre.

Il seriano sfida stanchezza e tensione

Vincent Ruggeri dovrà soprattutto difendersi dall’inevitabile stanchezza di una settimana di tennis ad alto livello e dalla pressione di dover giocare davanti al proprio pubblico ed essere quasi condannato a vincere. Sul fronte wild card, intanto, è tutto deciso: nel tabellone principale, gli inviti sono andati al bergamasco Filiberto Fumagalli (tesserato proprio per il Città dei Mille) e ancora a Luigi Castelletti, Pietro Pampanin e Gianluca Cadenasso. Nelle qualificazioni, dove troverà posto per diritto di classifica Leonardo Malgaroli, ci saranno l’altro orobico Leonardo Borrelli, Alessio Balestrieri, Andrea Meduri, Felipe Virgili Berini e Teo Masera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA