Digione-Atalanta, sospesa per rissa sul risultato di 2-0

Doveva essere una festa per Digione e il presidente della sua squadra, Bernard Gnecchi, d’origine bergamasca. Invece la partita amichevole fra i transalpini e l’Atalanta si è conclusa nel peggiore dei modi: sospesa al 36’ del secondo tempo per rissa, quando gli uomini di Del Neri erano sotto di due reti a zero.

E dire che alla vigilia di questo match contro la formazione della serie B francese si era perfino parlato di un possibile gemellaggio. Una brutta, bruttissima figura, come ha voluto sottolineare anche il presidente nerazzuro, Ivan Ruggeri.

Tutto sarebbe nato dopo un litigio all’81’ tra Cristiano Doni e il centrocampista del Dijon, David Linares, che avrebbe scatenato la rissa tra le due squadre. Ma il nervosismo in campo si era visto anche in altri momenti: alla fine ha contagiato tutti ed è sfociato in un parapiglia che ha coinvolto praticamente tutti i giocatori.

Una brutta figura insomma e una grande delusione sia per lo staff tecnico nerazzurro, sia per i rappresentanti della Provincia di Bergamo che avevano contribuito alla organizzazione, e anche per i tanti emigrati italiani della zona che erano sugli spalti.

Il tabellino
Reti: 25’ pt Poyet, 34’ pt Robail
(sospesa al 81’ st per rissa)
Digione (5-3-2): Bonnefoi; Tacalfred, Lotiès, Goulard (25’ st Boateng), Ba (1’ st Yenga), Jarjat; Sahnoun (1’ t Esteves), Larcier (1’ st Linarès), Robail; Poyet, Abwo (1’ st Schumacher). All. Romano.
Atalanta (4-4-1-1): Ivan (1’ st Coppola); Capelli (4’ st Manfredini), Carrozzieri, Pellegrino, Rivalta; Defendi (1’ st Zampagna), Guarente (1’ st De Ascentis), Costinha (35’ Bernardini), Padoin; Doni; Floccari (20’ st Ferreira Pinto). All. Del Neri.

Arbitro: Turpin di Digione (Outhier, Zoltner; Nageone).
Note: spettatori duemila circa
Ammoniti Manfredini, Lotiès
Calci d’angolo 6-4 per l’Atalanta.

(13/10/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA