Diego Bosis, il campione bergamasco di trial, un pilota che in oltre vent’anni di carriera ha accumulato una miriade di affermazioni, è pronto a far crollare un importante record di cui è già il detentore. È infatti stato inserito nella formazione azzurra che alla fine di settembre a Cordoba, in Spagna, concorrerà nel Trial delle Nazioni. Sarà la sua 19ª partecipazione alla manifestazione iridata a squadre (giunta alla 21ª edizione avendo proposto il primo appuntamento nel 1984).
Bosis, che ha quasi 37 anni, risiede a Valbrembo ed è stato due volte vicecampione mondiale e sei volte tricolore della massima categoria (attualmente è secondo nella classifica generale del campionato italiano senior expert), sarà il capitano del quartetto azzurro. Con lui saranno della partita il campione italiano in carica e capoclassifica nel campionato Fabio Lenzi, bresciano del Team Spea Gas Gas e delle Fiamme Oro; Michele Orizio, bresciano della Beta; Dario Re Delle Gandine, comasco della Montesa. Sono gli stessi quattro conduttori che nel 2003 a Lavarone (Trento), nella 20ª edizione del Trial delle Nazioni, in maglia azzurra si sono classificati in quarta posizione, dietro i quartetti di Gran Bretagna, Spagna e Giappone.
Nell’albo d’oro della manifestazione iridata l’Italia si è imposta una volta sola, nell’ormai lontano 1987, qundo si disputò a Tampere, in Finlandia. Anche quella volta Bosis era tra gli azzurri, corse su Aprilia e festeggiò lo storico successo insieme a Miglio, Chiaberto e Franco. La squadra femmnile italiana per Cordoba sarà invece composta da Deborah Albertini, Alessandra Sbrana (Team Bosis) e Sara Rivera.
(07/08/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA