Dopo il trionfoa Zurigo, dove le atlete della Play Radio Foppapedretti hanno vinto la Champions, arriva una nota amara da Prato, dove la Foppa ha invece perso e ha visto chiudersi al quinto set l’avventura nella Final Four della ventinovesima Coppa Italia. Le rossoblu hanno giocato la semifinale con la Scavolini Pesaro: il match è partito male per le bergamasche detentrici del trofeo, ed è stato giocato dalla Foppa tutto in rimonta, da due set a zero per Pesaro a due set pari. Poi l’amaro epilogo del tie break, col successo per Pesaro.
L’avvio è stato tutto per Pesaro, che parte con l’alzatrice Berg, il libero Puerari, Maculewicz, Mari, Costagrande, Sheilla e Guiggi. Play Radio Foppapedretti inizia invece con Kasia Gujska in regia a sostituire l’infortunata Leo Lo Bianco, il libero Croce, le centrali Poljak e Paggi, le schiacciatrici Secolo, Piccinini e Gruen. E il primo parziale va alla Scavolini con il punteggio di 25-14.
Nel secondo set Katarina Barun prende il posto di Manuela Secolo e le rossoblù sembrano vicine a riportarsi in parità, ma nel finale del parziale Pesaro prima sorpassa e poi strappa il set per 25 a 22.
Il terzo è il set della riscossa: sempre Barun per Secolo, in campo anche Barazza per Paggi e la Scavolini si arrende sul 25-19. E lo stesso sestetto porta allo stesso risultato: 25 a 20 per le rossoblù nel quarto.
Il tie break è un’autentica battaglia, uno spettacolo che ha tenuto con il fiato sospeso il pubblico del PalaConsiag di Prato. Un match nel match che ha però consegnato l’accesso alla Finale alla Scavolini Pesaro, che, domani alle 18.30, se la vedrà con la vincente della Semifinale 2: Novara-Perugia.
SCAVOLINI PESARO-PLAY RADIO FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-2
(25-14 25-22 19-25 20-25 15-10)
Scavolini Pesaro: Berg 2, Maculewicz 9, Steinbrecher 11, Dall’Ora 4, Di Iulio 1, Costagrande 20, Tavares De Castro 17, Guiggi 12, Puerari (L), Muri, Mengarda. All. Guimaraes
Play Radio Foppapedretti Bergamo: Gruen 19, Croce (L), Gujska 7, Barazza 4, Barun 20, Secolo 2, Sorokaite n.e., Paggi 6, Piccinini 10, Lo Bianco n.e., Poljak 8. All. Fenoglio
Arbitri: Nicola Castagna (Bari) e Matteo Cipolla (Palermo)
Durata Set: 22’, 24’, 23’, 26’, 16’
Battute Vincenti: Pesaro 4, Bergamo 2
Battute Sbagliate: Pesaro 8, Bergamo 13
Muri: Pesaro 12, Bergamo 14
© RIPRODUZIONE RISERVATA