Sport / Bergamo Città
Domenica 03 Maggio 2015
Comark, il meritato blitz di Udine
vale la semifinale per la serie A2
Bravissimi! Se lo meritano i vatussi della Comark che espugnano Udine i favoriti della vigilia accedendo alle semifinali per il salto in serie A2.
Un blitz, per di più meritato che va oltre lo scarto di 6 lunghezze, uscito dal verdetto. Il risultato premia la formazione che ha, praticamente, sempre condotto nel punteggio. Soltanto a 42 secondi dalla sirena, infatti, i friulani avevano impattato (53-53) in seguito ad un lungo e faticoso inseguimento.
A quel punto si è preso la non facile responsabilità Magini che ha piazzato una bomba mozzafiato in grado di spianare la strada verso la decisiva vittoria. Scesi sul parquet avversario con l’approCcio mentale giusto, la squadra di coach Alessandro Galli ha iniziato alla grande tanto da portarsi sul +10 (21-11) all’intervallo del primo quarto. Scontata la reazione dei locali andati al riposo sotto di 6 (30-36).
Di nuovo sugli scudi la Comark che a metà del terzo tempo ha accumulato un margine di 13 punti, ridotto a 5 al 30’ (40-45). Quarto quarto vietato ai sofferenti di cuore e non solo. Al 5’ il tabellone segnava 44-47 e all’ottavo 50-50. Le battute finali già si sono rivissute.
Difficile assegnare la palma del migliore nel team cittadino visto che si è trattato del successo dell’intero collettivo. Stando così le cose segnaliamo, tuttavia, i 13 punti dell’osservato speciale Bona in aggiunta ai suoi 10 rimbalzi catturati e i 10 punti di Chiarello e gli altrettanti rimbalzi.
«L’avevo sostenuto, in fase di presentazione della sfida, che avremmo potuto vincere. Ho assistito ad una prova dei ragazzi davvero magistrale e non è finita qui...». Questo, con un filo di voce ha dichiarato, dagli spogliatoi di Udine, un presidente Massimo Lentsch giustificatamente euforico. Per la Comark, dunque, i playoff continuano: domenica prossima in gara1 appuntamento nientemeno che con la blasonata Fortitudo, in quel di Bologna.
Il tabellino
UDINE-COMARK 53-59
UDINE: Piazza, Zacchetti 6, Di Vaccaro 6, Pilotti 3, Poltroneri 20, Anello 7, Zampolli 9, Mlinar 2, Principe, Fontecchio.
COMARK: Masper 9, Chiarello 10, Magini 5, Bona 13, Cortesi 7, Mercante 7, Zanelli 2, Guffanti 6, Azzola.
Arturo Zambaldo
© RIPRODUZIONE RISERVATA