Ciclismo, allievi: gli sprint tricolori di Erika Dalpiaz e Marco Benfatto

Secondo posto nella gara maschile per Daniele ratto della Verdellese

Dopo la pioggia che sabato ha flagellato le gare tricolori degli esordienti a Osio Sotto, una calda giornata di sole ha fatto da cornice alle due corse che hanno assegnato a Bergamo i titoli di campione d’Italia delle categorie allievi e allieve. Sul traguardo, in viale Papa Giovanni XXIII nel cuore della città, si sono imposti allo sprint il veneto Marco Benfatto e la trentina Erika Dalpiaz. Nella gara maschile Benfatto ha preceduto il bergamasco Daniele Ratto, portacolori della Verdellese, mentre sul terzo gradino del podio è salito il campano Andrea Tessitore. Nella prova femminile Dalpiaz ha messo in fila la lombarda Silvia Castoldi e la marchigiana Alessia Massaccesi. Buoni piazzamenti per due ragazze orobiche della Polisportiva Desenzanese: Valentina Epis, sesta, e Alice Donadoni, settima.

Ieri, a Osio Sotto, sono state assegnate le quattro maglie tricolori della categoria esordienti. Nella classe 1991 femminile si è imposta in volata la veneta Valentina Dal Bon sulla favorita toscana Sabrina Pucciarelli (nove successi quest’anno) e sulla Trevisan (prima delle bergamasche Laura Torri della Desenzanese, ottava). Nella classe 1990 femminile di nuovo una veronese su tutte: Valentina Scandolare ha preceduto la bergamasca Federica Primavera della Pagnoncelli, al terzo posto Zerbo. Tra i ragazzi del 1991 successo del lombardo Christoper Geraldino davanti al piemontese Matteo Draperi e al nostro Mauro Locatelli della Romanese (8° Marcello Bertossi del Gieffe Fulgor seriate). Nella classe 1991 maschile Antonio Viola, 14enne della Basilicata, ha fatto il bis del tricolore conquistato lo scorso anno, imponendosi sull’emiliano Thomas Fiumana e sul veneto Davide Gani (7° Gabriele Pizzaballa della Pahgnoncelli),

Dopo le prove su strada, i campionati italiani di ciclismo delle categorie allievi ed esordienti, sia maschili sia femminili, continueranno in pista sempre nella nostra provincia. Al Velodromo di Dalmine nei prossimi tre giorni - lunedì, martedì e mercoledì - verranno assegnate altre 14 maglie tricolori.

(25/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA