Sport / Bergamo Città
Mercoledì 20 Gennaio 2010
Champions, la Foppa in un'ora
travolge le croate della Zok Rijeka
Sestetto inedito per le rossoblù, in panchina Ortolani e Del Core debilitate dall’influenza, in campo sono scese le schiacciatrici Piccinini, Fanzini e Bosetti, il libero Merlo, l’alzatrice Lo Bianco e le centrali Furst e Arrighetti. Le croate hanno risposto con l’alzatrice Milosavljevic, le centrali Kalebic e Milos, il libero Dosen e le schiacciatrici Andelic, Starcevic e Kramolc.
Giovedì alle 15.00 si conoscerà il nome della prossima avversaria in Champions League, quella che la Foppapedretti affronterà nel turno da dentro o fuori dei Play Off a 12 squadre (gara di andata il 10 febbario, ritorno il 17): nella sede della CEV, in Lussemburgo, si terranno i sorteggi per gli accoppiamenti e verrà definita la sede della Final Four dell’evento, a cui la squadra organizzatrice accederà di diritto, evitando così di prendere parte ai prossimi due turni dei Play Off.
Le rossoblù, chiusa questa prima pratica europea, dovranno ora concentrarsi sulla Coppa Italia: tra una settimana è infatti in programma la gara di andata dei Quarti di Finale che le vedrà ospiti della Chateau d’Ax Urbino. L’appuntamento sarà preceduto da un fine settimana che darà tregua al Campionato Italiano, fermo per lasciare spazio all’All Star Game in programma sabato a Verona.
FOPPAPEDRETTI BERGAMO-ZOK RIJEKA 3-0
(25-19 25-18 25-17)
Foppapedretti Bergamo: Ortolani n.e., Fanzini 11, Gujska n.e., Carrara (L) n.e., Furst 10, Merlo (L), Bosetti 9, Piccinini 14, Arrighetti 11, Del Core n.e., Zambelli n.e. All. Micelli
Zok Rijeka: Dosen (L), Cernjeka n.e., Todorovic, Andjelic 5, Starcevic 9, Milosavljevic 3, Pesut n.e., Fabris 1, Kramolc 4, Brcic, Kalebic 7, Milos 6. All. Lovrinov
Arbitri: Karin Zahorcova (CZE) e Grzegorz Jacyna (POL)
Durata set: 21’, 22’, 20’
Battute vincenti: Bergamo 5; Rijeka 2
Battute sbagliate: Bergamo 10; Rijeka 14
Muri: Bergamo 13; Rijeka 1
Chiusa la prima fase della Champions League, giovedì si alzerà il sipario sui sorteggi che comporranno il tabellone dei Play Off. Il cammino europeo prevede infatti ora due turni a eliminazione diretta: i Play Off a 12 squadre e i successivi Play Off a 6 squadre. Alla prima fase, si sono qualificate le prime tre formazioni di ciascun raggruppamento. Per il Pool A, al primo posto si sono classificate le francesi del Cannes, al secondo la Foppapedretti Bergamo, al terzo le russe del Belgorod. Il Pool B dà accesso alle italiane della Scavolini Pesaro, alle turche del Vakifgunes Istanbul e alle polacche del Dabrowa Gornic za.
Dal Pool C arriveranno ai Play Off le turche del Fenerbahce Istanbul, le russe della Dinamo Mosca e le ceche del Prostejov. Infine, il Pool D ha qualificato le italiane dell’Asystel Novara, le polacche del Muszynianka e le russe dell’Odintsovo. Nel pomeriggio di giovedì, la CEV definirà anche quale, tra le dodici squadre qualificate, ospiterà la Final Four e non disputerà quindi i due turni di Play Off, dando così spazio alla miglior quarta classificata. I sorteggi si terranno in Lussemburgo alle 15.00.
Si definiranno gli accoppiamenti per le gare di andata e ritorno del primo turno (10 e 17 febbraio); le sei qualificate accederanno ai Play Off del 3 e 10 marzo. L e tre formazioni che arriveranno alla fine, raggiungeranno le organizzatrici della Final Four il 4 e 5 aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA