Sport / Valle Seriana
Giovedì 17 Agosto 2006
Castione, pronto al via il 26° Festival scacchistico della Conca della Presolana
Si apre sabato 19 agosto a Castione la 26.a edizione del Festival scacchistico internazionale della Conca della Presolana, che vedrà impegnati giocatori provenienti da Croazia, Serbia, Albania, Russia, Ucraina, Ungheria, Olanda e persino Ecuador.
Tra i piccoli, spiccano l’italoamericano Fabiano Caruana, con i suoi 13 anni il più giovane maestro internazionale del mondo, impegnato nella simultanea inaugurale di venerdì 18 agosto, che prelude al torneo. Ci saranno anche le sorelle di Rogno, Marina e Roberta Brunello, 12 e 14 anni, campionesse italiane di categoria. Solo qualche anno in più, ma identica classe per il fratello Sabino che con gli altri tre sedicenni Denis Rombaldoni, Niccolò Ronchetti, Daniele Vocaturo e i due ventenni Daniele Genocchio e Christian Cacco ha conquistato la medaglia d’oro olimpica. Tutti giovani campioni smaniosi di continuare a far parlare di sé. Ci provano in un torneo che parte a poco più di due mesi dalla conclusione delle Olimpiadi degli scacchi di Torino, le prime disputate in Italia.
Proprio alle Olimpiadi è dedicata la serata di mercoledì alle 21 (e in replica giovedì alle 10), all’Hotel Milano di Bratto, con proiezione in anteprima del dvd ufficiale, cui seguirà la premiazione della squadra Italia 2 maschile vincitrice della medaglia d’oro di categoria. Saranno presenti Gianpietro Pagnoncelli, presidente della Federazione scacchistica italiana (Fsi) e organizzatore del Festival della Presolana con Cooraltur e il Circolo scacchistico Presolana, il presidente del Comitato organizzatore delle Olimpiadi Michele Cordara, e il responsabile dell’ufficio stampa dei giochi Adolivio Capece.
Tutte le partite si disputeranno al Centro sportivo comunale «Bons en Chablais», in via Rucola.
Il programma delle gare
Sabato 19 prenderanno il via il torneo Magistrale (riservato ai giocatori più forti), il 32° Campionato italiano femminile assoluto e il 13° Campionato italiano giovanile (fino a 20 anni) assoluto.
Domenica 20 i tornei B (riservato ai migliori giocatori nazionali), C (seconda e terza categoria nazionale) e Promozione (esordienti).
Fino a sabato 26 i turni di gioco inizieranno alle 14.30.
Domenica 27, giornata conclusiva, con le partite al mattino per lasciare il pomeriggio alla cerimonia di chiusura e alle premiazioni.
Ma già venerdì 18 agosto si comincerà a incrociare i pezzi sulle scacchiere. Dalle 16.30 il piazzale Donizetti di Bratto (in caso di pioggia si va al Centro sportivo) diventerà teatro dell’ormai tradizionale simultanea inaugurale, un uno contro tutti che nelle due passate edizioni ha visto protagonista il grande maestro (il massimo titolo a livello internazionale per un giocatore di scacchi) serbo Sinisa Drazic. Quest’anno l’onere di lasciarsi sfidare in contemporanea da chiunque ne abbia voglia se lo divideranno in due: il piccolo Caruana e il maestro internazionale (un gradino sotto il titolo di grande maestro) Pierluigi Piscopo, anche lui alle Olimpiadi con Italia 3. Per ora le preiscrizioni ai tornei sono intorno a quota 320.
(17/08/2006)
© RIPRODUZIONE RISERVATA