Callianetto tricolore, Pavim alle sue spalle

Gli astigiani hanno dominato il campionato di serie A di tamburello, precedendo di 10 punti il Solferino e la squadra argonese. Buon ottavo posto per la Castelplast

I piemontesi del Callianetto sono campioni d’Italia 2002 di tamburello. La squadra monferrina riporta cosi lo scudetto nell’Astigiano dopo un’assenza che durava da 27 anni. Nelle 26 giornate di gare disputate nell’arco di otto mesi, il Callianetto ha lasciato per strada solo 2 punti: quelli che il 31 agosto ha dovuto consegnare alla Pavim San Paolo d’Argon, subendo una sconfitta interna per 7 a 13.
In classifica gli astigiani hanno staccato di 10 punti Solferino e Pavim. Per la squadra argonese è il terzo secondo posto consecutivo. Lo scorso anno era stata preceduta dai bresciani del Borgosatollo e l’anno precedente dagli alessandrini del Castelferro. I primi due secondi posti sono maturati al termine di due stagioni dall’andamento sostanzialmente identico; una prima parte disputata al comando della classifica e un finale disastroso, causato da un vistoso calo atletico. Quest’anno gli argonesi hanno invece disputato un’ottima seconda parte di stagione (nel girone di ritorno hanno sempre vinto), mentre nella prima parte del torneo hanno arrancato moltissimo subendo ben 5 sconfitte.
La Castelplast, l’altra compagine bergamasca di serie A, s’è piazzata all’ottavo posto peggiorando di una posizione il risultato finale della passata stagione. La squadra calepina ha in parte pagato l’assenza per più di un mese del fondocampista Antonio Ghezzi e per diversi turni del terzino Damiano Baldelli. La Castelplast, comunque, s’è sempre battuta con impegno e si è tolta la soddisfazione di battere la Pavim nel derby d’andata.

Classifica finale di serie A: Callianetto punti 50; Pavim S. Paolo d’Argon e Solferino 40; Bardolino 38; Borgosatollo 35; Cavrianese 31; Sommacampagna 28; Castelplast C. Calepio 27 ; Castellaro 22; Mezzolombardo 19; Cremolino 12; Colbertaldo 10; Tuenno 9; Medole 3.
Il Callianetto è campione d’Italia 2002. Medole, Tuenno e Colbertaldo retrocedono in serie B

© RIPRODUZIONE RISERVATA