Calcio provinciale, i primi verdetti
La Stezzanese vola in Eccellenza

È stata finalmente una giornata di verdetti. Stezzanese in Promozione, Acos Treviglio in Prima, Cividatese, Atletic Almenno in Seconda e Gandinese, Villa d’Ogna, Asperiam in Terza.

Queste le formazioni che hanno vinto il campionato o hanno conquistato la promozione arrivando alla seconda piazza. Ecco in sintesi i top e i flop della penultima gara del calcio provinciale.

SERIE D: Giornata difficile per il Ciserano: dopo la sconfitta nel finale contro il Pontisola (1-0) il club rossoblù ha esonerato mister Aldo Monza, che nelle ultime due partite verrà sostituito da Paolo Rizzi della Juniores e viceallenatore dello stesso ex tecnico. Nel giorno della vittoria del campionato del Monza, la Virtus Bergamo 1909 s’allontana dal 3° posto dopo il pareggio contro il fanalino Cavenago Fanfulla (1-1). Pari senza gol nell’altro derby tra due squadre tranquille come Grumellese e Caravaggio, mentre lo Scanzorosciate perde una battaglia e non la guerra contro la Pro Patria (3-0), rimandando alle ultimissime battute la salvezza.

ECCELLENZA:
+ LA SPERANZA C’E’: Contro il Crema arriva un successo che mantiene vive le speranze in ottica playoff per il Caprino, un 2-1 deciso dalle reti di Cavagna e Torraca.
- CERTEZZA PLAYOUT: La sconfitta in casa contro la Cisanese (3-1) è un colpo da ko per i gialloblù, che accedono ai playout e rischiano la doppia retrocessione in due anni.

PROMOZIONE:
+ LARGO AI GIOVANI: Festa grande in casa Stezzanese: un gol di Zanga decide la sfida contro il Pontirolo e vale la vittoria del campionato e l’accesso in Eccellenza.
- CIAO PLAYOFF: Finale d stagione da dimenticare per la Nuova Colognese: con il ko interno con la Fiorente Colognola (3-1), c’è l’addio agli spareggi promozione.

PRIMA CATEGORIA:
+ TRIPLETTA SEYE PER LA FESTA: E’ brindisi promozione per l’Acos di mister Redaelli che vola in Promozione al termine di un campionato meritatamente vinto, la cui svolta è arrivata all’inizio del ritorno.
- PLAYOUT DIETRO L’ANGOLO: Occasione persa per il Paladina per provare la disperata rimonta in classifica, pareggiando contro una Tritium (1-1) che non ha nulla da chiedere al campionato.

SECONDA CATEGORIA:
+ MERITATISSIMO: Lo sfortunato epilogo della scorsa stagione meritava vendetta:un applauso alla Cividatese che vince il girone C e vola in Prima.
FINO ALL’ULTIMA GIORNATA: La Pro Mornico dovrà soffrire fino alla fine per festeggiare la salvezza: l’ennesima sconfitta, questa volta nel derby contro la Real Calcinatese (4-2), lascia i bassaioli ad un solo punto dal Credaro terzultimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA