Bongiorno vince a Brignano Riccò conquista il Colle Gallo

L’argentino Ruben Bongiorno delle Ceramiche Panaria-Navigare ha vinto questa mattima in volata la prima semitappa della prima frazione della 35ª Settimana Lombarda, partita questa mattina alle 9 da Brignano su un circuito di 100 chilometri. Bongiorno, 27 anni, ha conquistato così la maglia di leader della classifica: ha preceduto il siciliano Giuseppe Palumbo (Acqua&Sapone-Adria), terzo il tedesco René Weissinger (Volksbank-Ideal).Nella seconda semitappa, della prima frazione della manifestazione promossa dalla Domus, la cronoscalata Casazza-Colle Gallo, si è imposto il campione italiano dilettanti Under 23 in linea, Riccardo Riccò (Grassi-Marco Pantani), che ha conquistato la testa della classifica generale. Riccò, modenese, 22 anni nel settembre prossimo, ha imposto un gran ritmo alla sua azione a partire dalle prime rampe dell’ascesa strappando il successo al favoritissimo messicano Julio Alberto Perez Cuapio, vincitore due anni fa della Settimana Lombarda.

Ordine d’arrivo della seconda semitappa della prima frazione della Settimana Lombarda, Casazza-Colle Gallo km. 6,6:

1) Riccardo Riccò (Ita) in 15’20" alla media oraria di km. 25,854 2) Julio Alberto Perez Cuapio (Mex) a 18" 3) Alexander Efimkin (Rus) a 22" 4) Vasil Kiryenka (dil) (Bie) a 24" 5) Massimiliano Martella (Ita) a 34" Classifica generale dopo la prima giornata: 1) Riccardo Riccò (Ita) 2) Julio Alberto Perez Cuapio (Mex) a 18" 3) Alexander Efimkin (Rus) a 22" 4) Vasily Kiryenka (Bie) a 24" 5) Massimiliano Martella (Ita) a 34"

LE SQUADRE AMMESSE Del settore professionistico sono presenti Ceramiche Panaria, Acqua Sapone, Team Androni, Ceramiche Flaminia. Amore Vita-Beretta, l’Austria è rappresentata dalla Corratec e dalla Volksbank, la Polonia dalla Dhl-Author e Legia Bazyliszek, per la Slovenia sono in lizza le compagini Radenska-Rog e Sava, per la Svizzera la Saeco-Romer’s. Otto le squadre dilettanti: sono il team Nippo e la nazionale del Giappone, la toscana Grassi-Pantani, la bresciana Feralpi e le orobiche Bergamasca-Las, Boltiere- Magni-Schivardi, Palazzago- Ab Isolanti-Maiet e Gs Vitali. Ognuna delle venti squadre è forte di 8 atleti, in totale (per via di qualche defezione) sono in lizza 156 corridori.

(07/04/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA