Basket, Bergamo per mezz’ora in partita
Poi la riscossa del favorito Derthona

È durata mezz’ora la battaglia del Bergamo a Derthona opposta alla favorita squadra avversaria. Fin che c’è stato fiato e testa da ragionare il team orobico se l’è cavata in maniera egregia.

Poi, però, ha dovuto ammainare bandiera riconoscendo l’alta competitività alla formazione locale non a caso tra le candidate al salto in serie A2. Il miracolo sportivo della scorsa settimana non si è ripetuto. Bergamo, dunque, subito ridimensionata al ruolo di salvaguardare una categoria (la serie A2) comunque da non sottovalutare per nessuna ragione al mondo.

I parziali: 20-12: 22-23; 16-21 con verdetto finale 84-69. Difesa ad hoc nei primi tre quarti poi la saracinesca si è di colpo alzata perchè Derthona ha dato sfogo alle buone prestazioni delle sue pedine più rappresentative. Di positivo, tuttavia, in casa Bergamo l’aspetto agonistica e lo spirito di gruppo da parte dei giocatori utilizzati da coach Marco Calvani. Un percorso il suo perennemente in salita a conferma delle valutazione sul collettivo espresse dai critici che vanno per la maggiore.

Il commento del dirigente Franco Meneghel: «Abbiamo tenuto testa ai titolati antagonisti per oltre trequarti della gara tanto che un pensierino di un clamoroso blitz mi aveva attraversato la mente». Prossimo appuntamento sabato 19 ottobre (alle 17 il pronti via) si ritorna al PalaAgnelli per affrontare l’Eurobasket Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA