Benelli porta a sette il bottino d’oro dell’Italia Chechi, il signore degli anelli conquista il bronzo

Un altro bronzo è stato vinto dal 4 senza pesi leggeri di canottaggio (Bertini, Amarante, Amitrano e Mascaranas). Atletica, è Gatlin (Usa) il re dello sprint

La settima medaglia d’oro della spedizione italiana ad Atene 2004 arriva dal tiro a volo. Andrea Benelli ha conquistato la medaglia d’oro nella finale dello skeet olimpico, battendo allo spareggio il finlandese Marko Kemppainen. L’azzurro, bronzo ad Atlanta 1996, ha centrato 149 piattelli su 150 come Kemppainen nella finale. Poi, nello shoot off, ha avuto maggiore freddezza: ha colpito 5 piattelli su 6, il finlandese 4 su 6. Per l’Italia è la settima medaglia d’oro.

Bronzo per il signore degli anelli - Grande Yuri Chechi, A 35 anni, superato un gravissimo incidente, l’azzurro ha vinto la medaglia di bronzo nella prova olimpica degli anelli. L’oro è andato al greco Tampakos, l’argento al bulgaro Jovtchev. Quinto posto per l’altro azzurro ammesso alla finale, Matteo Morandi.

Un altro bronzo dal canottaggio - In mattinata dal canottaggio era arrivato un altro bronzo. A conquistarlo era stato il 4 senza pesi leggeri. La barca italiana - il cui equipaggio è composto da Lorenzo Bertini, Catello Amarante, Salvatore Amitrano e Bruno Mascaranas - è stata preceduta dalla Danimarca che ha vinto la medaglia d’oro e dall’Australia che ha conquistato l’argento.

Atletica, 100 metri, vince Gatlin - L’americano Justin Gatlin ha vinto la medaglia d’oro nei cento metri con 9’85". Secondo posto per il portoghese Francis Obikwelu, bronzo per l’altro statunitense Maurice Greene. Nel lancio del martello Nicola Vizzoni non è riuscito ad entrare nel gruppo di otto finalisti.

Sospeso arbitro della finale fioretto a squadre - La federazione internazionale di scherma ha sospeso per due anni l’arbitro della finale del fioretto a squadre, vinta ieri dall’Italia. L’arbitro, l’ungherese Joszef Hidasi, è stato cancellato da subito dall’elenco dei giudici dei giochi olimpici. La decisione è stata presa dopo che la commissione arbitrale ha esaminato il video della finale di ieri, arbitrata da Hidasi. Secondo la federazione internazionale della scherma il video mostra che l’arbitro ha commesso 4 errori nel secondo round della finale e altri 2 nel quinto. Ogni volta l’arbitro ha assegnato la stoccata all’atleta sbagliato. «Questi errori - ha detto il presidente della federazione internazionale, il francese René Rock - sono stati molto pesanti e danno un brutto colpo alla reputazione del nostro sport». Rock ieri sera è stato protagonista di uno scontro con il sottosegretario allo sport italiano, Mario Pescante: Rock, secondo quanto ha riferito Pescante, ha accusato gli italiani di aver «pagato gli arbitri» per vincere la finale.

Azzurre pallanuoto in semifinale - Il Setterosa è in semifinale nel torneo olimpico di pallanuoto dopo aver battuto l’Ungheria ai quarti per 8-5 (2-1, 2-2, 2-2, 2-0). Le azzurre ora dovranno incontrare gli Stati Uniti per un posto sul podio.

Azzurre pallavolo ok - Davanti a 10 mila spettatori, le azzurre del volley, già qualificate per i quarti di finale, hanno battuto la Grecia per 3-0 (25-19, 25-19, 25-22). Nei quarti di finale in programma martedì, l’Italia affronterà Cuba, che ha perso contro gli Stati Uniti. Gli americani giocheranno contro il Brasile, primi nel girone dell’Italia, mentre la Russia sfiderà la Corea del Sud e la Cina affronterà il Giappone.

Tuffi, Cagnotto ottava - Tania Cagnotto si è classificata ottava nella finale della piattaforma 10 metri con il punteggio di 518,67. Due australiane sul podio: Chantelle Newbery vince l’oro, Loudy Tourky il bronzo. La medaglia d’argento va alla cinese Lao Lishi

(22/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA