Baldini, una maratona d’oro L’Italvolley s’inchina al Brasile

I Giochi di Atene 2004 si chiudono in belle zza per l’Italia. L’appuntamento con le Olimpiadi è a Pechino nel 2008

L’Italia chiude in bellezza i Giochi olimpici di Atene 2004. L’azzurro Stefano Baldini ha vinto la medaglia d’oro nella maratona con il tempo di 2h10"54". L’atleta emiliano, 33 anni, ha gestito la gara al meglio, rimanendo tra i primi per l’intero percorso e piazzando l’allungo decisivo negli ultimi chilometri. La medaglia d’argento è stata conquistata dallo statunitense Mebrahtom Keflezighi, il bronzo dal brasiliano Vanderlei Da Lima, disturbato da un pazzo, che lo ha aggredito e gettato tra lka gente mentre era in testa.

L’oro olimpico del volley resta un miraggio: in finale ad Atene, l’Italia è stata battuta 3-1 (25-15, 24-26, 25-20, 25-22) dal Brasile. I ragazzi di Montali, capaci di annichilire la Russia con un perfetto 3-0 in semifinale, si sono dovuti inchinare alla squadra sudamericana. Solo nel secondo set gli azzurri hanno tenuto testa al Brasile, che già li aveva battuti 3-2 durante il torneo, per il resto hanno inseguito. L’argento é un grande traguardo, la caccia all’oro è rimandata a Pechino.

«Abbiamo giocato con la squadra più forte - ha detto Andrea Giani, capitano dell’Italvolley - . È stato difficile per noi raggiungerli». «Questo è il caso in cui sono più meriti loro che demeriti nostri - ha aggiunto Andrea Sartoretti - hanno avuto un ritmo più alto del nostro».

Tuffi, nono posto per Dell’Uomo - L’azzurro Francesco Dell’Uomo si è piazzato al nono posto nella finale di tuffi dalla piattaforma. L’oro è andato al cinese Hu Jia.

La cerimonia di chiusura - Il campo dello stadio olimpico trasformato in un campo di grano, composto da 10.500 spighe, ognuna per ogni atleta che ha partecipato ai Giochi: così è iniziata la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Atene 2004. In campo sono scesi centinaia di ballerini. Una raffica di fuochi d’artificio ha dato inizio allo spettacolo. Su un grande palco hanno cantato alcuni tra i più famosi cantanti greci: Ghiorgos Dallaras, Alkistis Protopsalti, Marinella, Haris Alexiou, Giannis Parios.

(29/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA