Atletica, trionfo delle squadre bergamasche ai campionati societari cadetti di Vigevano

Trionfo delle squadre bergamasche ai campionati regionali societari cadetti di Vigevano: tra i maschi ha vinto la Saletti di Nembro, con Libertas Caravaggio seconda e Atletica Brembate Sopra quarta; l’Estrada ha dominato in campo femminile con Brembate Sopra seconda, Atletica Brusaporto quinta e Oratorio Albino 14°. In altre parole in Lombardia tutto il resto ha fatto solo da cornice allo strapotere orobico, il che rende l’immediato futuro di questa disciplina altamente competitivo.

Se per l’Estrada quello di Vigevano rappresenta il terzo titolo consecutivo, avendone nella sua storia conquistati ben 10, per la Saletti (la squadra nella foto sopra) è stato il primo, ed è il sigillo di una crescita in questi ultimi anni esponenziale portata avanti da Bergamelli, Carobbio e Bertocchi. Per quanto concerne Brembate Sopra e Libertas Caravaggio, le loro medaglie d’argento costituiscono l’ennesima conferma di una continuità eccellente, mentre il quinto posto di Brusaporto la fresca novità di un club in costante crescita; infine il piazzamento dell’Oratorio Albino fa ben sperare.
L’oro dell’Estrada è stato impreziosito dal nuovo record italiano della 4x100 che Gaia Cinicola, Laura Gamba, Isabella Malara e Marta Maffioletti (da sinistra, nella foto sotto), hanno portato a 48"90, e dal successo di Maria Moro nel triplo con 12,68, a soli 3 centimetri dal primato italiano dell’attuale azzurra Simona La Mantia: risultati di assoluta eccellenza.

(12/06/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA