Atalanta, torna il campionato. Arriva il Genoa e c’è aria di turnover

Calcio Dopo l’esaltante serata di Europa League con il Bayer Leverkusen incalza il prossimo impegno di campionato, domenica alle 18 al Gewiss Stadium. Fuori de Roon per squalifica, dentro Koopmeiners, E in difesa Palomino potrebbe sostituire Demiral. Possibili novità anche sulle fasce.

Dall’esaltante serata con il Bayer Leverkusen al match di campionato con il Genoa, delicatissimo in vista della rincorsa a un posto in zona Champions. L’Atalanta è tornata al lavoro a Zingonia e non è escluso che domenica al Gewiss Stadium (inizio alle ore 18), un po’ per necessità è un po’ per scelta, Gian Piero Gasperini possa fare ricorso al turnover.

Sì, perché le difficoltà incontrate in campionato a fronte dei successi sul palcoscenico continentale potrebbero portare l’ambiente nerazzurro a individuare proprio l’Europa League come obiettivo primario di questo scorcio finale della stagione, oltre che come via prioritaria per riconquistare quel diritto a disputare la prossima Champions League, dopo che le ultime vicende hanno reso meno praticabile la via del campionato. Sarà il campo a dirlo, ma qualunque sia il motivo è probabile che contro il Grifone ci sarà spazio per qualche novità nell’undici iniziale nerazzurro rispetto al confronto di Coppa con i tedeschi.

Zapata e Ilicic ancora assenti

Anche perché dopo un periodo caratterizzato da tanti infortuni, è un momento propizio per i nerazzurri: l’infermeria è quasi vuota e ospita il solo Duván Zapata. Un solo infortunato certo, ma pesante: il colombiano è alle prese con il problema alla coscia sinistra e la successiva ricaduta, sta proseguendo il percorso personalizzato in Spagna e non tornerà a disposizione prima di maggio. Ancora indisponibile anche Josip Ilicic, a causa della propria situazione personale. E contro il Genoa sarà assente Marten de Roon, squalificato dopo l’espulsione con la Roma (era in diffida e ci rimarrà anche al suo ritorno in campo). Lo dovrebbe sostituire Teun Koopmeiners. Per il resto, in difesa dovrebbe tornare titolare José Luis Palomino (potrebbe riposare Merih Demiral), mentre sulle fasce si candidano Giuseppe Pezzella e soprattutto Joachim Maehle, e davanti sperano in un posto nell’undici di partenza Matteo Pessina, Mario Pasalic, Jeremie Boga e Aleksej Miranchuk. Gasperini deciderà anche in base alle condizioni dei giocatori, usciti molto stanchi dalla gara di giovedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA