Atalanta-Sassuolo sempre decisiva
Da anni «spartiacque» della stagione

Attesa per la gara che verrà anticipata sabato alle 18. La squadra modenese negli ultimi anni nel bene e nel male ha sempre avuto un ruolo decisivo nei finali di stagione neroazzurri.

Vietato sbagliare per uno scatto fondamentale verso il sogno di primavera. Ancora tu, Sassuolo, sulla strada dell’Atalanta. Nelle ultime annate la sfida contro la società di patron Squinzi ha sempre avuto un risvolto decisivo, uno spartiacque della stagione, dai sogni europei svaniti a gol salvezza fondamentali nella sfida che nelle ultime stagioni è quasi sempre stata messa in calendario nelle fasi chiave. Il Comunale sarà vestito a festa nell’anticipo delle 18, proprio come lo fu l’ultima volta di sabato contro il Crotone, allora nel ricordo di Chicco Pisani e Ale Midali, oggi di Yara Gambirasio con la manifestazione di beneficenza fuori dallo stadio. La qualità dell’avversario sarà decisamente diversa: guai a sottovalutare la squadra di Di Francesco, passata alla storia con la qualificazione in Europa League dello scorso anno e poi falcidiata dagli infortuni che l’hanno costretta ad un campionato in tono minore, che non cancella l’impresa oltre confine.

Il paragone ormai si spreca, i pessimisti dicono che l’Atalanta rischierebbe di fare come il Sassuolo? Beh, sarebbe una “fine” niente male, avendo assaporato l’Europa League fino ai gironi e garantendosi ancora la Serie A: l’atalantino medio firmerebbe al volo l’idea di una stagione del genere. La strada è ancora lunga e davvero le partite vanno viste una dopo l’altra: nessuno però può negare che lo scontro diretto con il Milan sarà decisivo, senza dimenticare che le milanesi si troveranno di fronte nel derby.

Prima il Sassuolo, squadra con nomi che hanno lasciato un segno o lo vogliono lasciare, che si può permettere di dimenticare in panchina Matri, contando però su un tridente da non sottovalutare con Berardi, Defrel, l’uomo più pericoloso, e Politano. Quanto sarà poi importante il fattore campo lo capiremo solo vivendo, con i nerazzurri che nelle ultime 8 giocheranno ben 5 volte davanti ai propri tifosi. Se il fattore sara positivo è davvero complicato predirlo, con i nerazzurri migliori fuori casa con gli avverarsi che giocano a viso aperto e invece con qualche difficoltà in più a sfondare i fortini ospiti all’ombra della Maresana. In ottica formazione il dubbio è solo uno, anche se Kurtic non è al massimo per una contusione: squalificato Kessie, il ballottaggio è tra Cristante e Grassi, con quest’ultimo che appare in vantaggio.

Le probabili formazioni:
Atalanta (3-5-2): 1 Berisha; 3 Toloi, 13 Caldara, 5 Masiello; 24 Conti, 88 Grassi, 11 Freuler, 37 Spinazzola; 27 Kurtic; 29 Petagna, 10 Gomez. A disp.: 91 Gollini, 6 Zukanovic, 33 Hateboer, 77 Raimondi, 8 Migliaccio, 7 D’Alessandro, 87 Mounier, 25 Konko, 4 Cristante, 52 Cabezas, 43 Paloschi, 9 Pesic. All. Gasperini.

Sassuolo (4-3-3): 47 Consigli; 20 Lirola, 15 Acerbi, 28 Cannavaro, 13 Peluso; 6 Pellegrini, 21 Aquilani, 7 Missiroli; 25 Berardi, 11 Defrel, 16 Politano. A disp.: 1 Pomini, 17 Letschert, 39 Dell’Orco, 5 Antei, 98 Adjapong, 32 Duncan, 22 Mazzitelli, 12 Sensi, 9 Iemmello, 90 Ragusa, 10 Matri, 27 Ricci. All. Di Francesco.
Arbitro: Rizzoli di Bologna

© RIPRODUZIONE RISERVATA