
(Foto di ANSA/TWITTER)
«Siamo piuttosto preoccupati, ma confidiamo nella buona predisposizione dei tifosi atalantini, la stragrande maggioranza dei quali è gente per bene». La legittima apprensione del questore Dino Finolli è uno stato d’animo abbastanza diffuso in questa vigilia di Atalanta-Roma.
Bergamo
«Siamo piuttosto preoccupati, ma confidiamo nella buona predisposizione dei tifosi atalantini, la stragrande maggioranza dei quali è gente per bene». La legittima apprensione del questore Dino Finolli è uno stato d’animo abbastanza diffuso in questa vigilia. Atalanta-Roma, in programma domenica alle 15 al Comunale, è vissuta come un temporale all’orizzonte: può darsi che faccia danni, ma si spera che passi limitandosi a tuoni e fulmini. Previsti 550 agenti per blindare la città.
La questione è che quello delle forze dell’ordine non è un servizio aleatorio come la meteorologia, e dunque ogni evenienza dev’essere studiata nel minimo dettaglio. «C’è voglia di scontro», confida chi in questi giorni ha monitorato l’umore delle due tifoserie. La scena del carro armato che alla Festa della Dea nel luglio scorso demolì l’auto simboleggiante gli ultrà romanisti e la loro squadra, ha senz’altro contribuito ad accentuare l’antagonismo tra le due fazioni. Ma non è solo questione di cingoli. È che ci sono conti da regolare all’interno di una rivalità diventata feroce dopo la rottura del gemellaggio 29 anni fa.
Una delle partite più a rischio del campionato si prospetta, tra l’altro, con un ulteriore handicap per chi deve badare all’ordine pubblico. I tifosi giallorossi da Roma arrivano in parecchi (attesi tra i 1500 e i 2000; quasi 1400 i biglietti del settore ospiti venduti sino a giovedì) e giungeranno con mezzi propri, sparpagliati. E questo comporta due cose: aumenta il rischio di agguati da parte di eventuali malintenzionati atalantini e rende più difficoltoso il monitoraggio di polizia e carabinieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
bertula
11 anni, 5 mesi
Domenica sera vorrò proprio vedere se, finalmente, i tifosi che, dopotutto, dovrebbero essere esseri umani dotati di cervello avranno deciso di usarlo limitandosi ad assistere alla partita o se, ancora una volta, avranno deciso di comportarsi come ottusi caproni e cercare ad ogni costo la rissa ! Vorrò vedere se, in tal caso, le autorità si decideranno a fare in modo che gli ottusi caproni vengano definitivamente banditi dallo stadio e da ogni manifestazione collettiva visto che il loro grado di intelligenza non può che relegarli alle stalle (mi dispiace per i poveri animali che non si meriterebbero tale compagnia). Ma vi sembra possibile che ancora una volta stiamo a discutere di questi argomenti ?! Ma vi sembra possibile che con la crisi che c'è siamo costretti a spendere capitali per costringere dei poveri poliziotti a fare i guardiani di un branco di caproni incivili ??
mattia30
11 anni, 5 mesi
TUTTI ALLO STADIO SIAMO A CASA NOSTRA NON DOBBIAMO AVERE PAURA DI TUTTE QUESTE BLA BLA BLA.......FORZA 1907 ATALANTA VINCI PER NOI!!!!!!!!!
wilbur
11 anni, 5 mesi
Va bene il calcio e' lo sport nazionale , giocatori strapagati , eppure le societa' sportive hanno pochi soldi, bo ? ps. E' chiaro che l'ordine pubblico dovrebbe essere pagato dalle societa'o squadre di calcio,specie in periodo di crisi. Povera Italia
Robypolo16v
11 anni, 5 mesi
al popolino non fate mancare il calcio la domenica e la pizza il sabato sera. Dai raga x l'atalanta.....col cuore....an ga de credega..... Saimo allo sbando
utente_127139
11 anni, 5 mesi
Vietare il calcio no. Ma mi sfugge perchè io che con con la partita non ho nulla a che vedere, che del campionato non me ne importa nulla debba oltre che pagare un numero spropositato di agenti, le spese per risistemare quello che questa banda di simpaticoni sfascia regolarmente al suo passaggio. E in più certe zone della città diventano off limits grazie alle loro scorrerie. Il calcio vive in una zona di legalità alterata, la legge non conta, contano le partite. Se il costo per la collettività è così alto che si trovi una soluzione. Ad esempio partite solo in tv.
skify22
11 anni, 5 mesi
Domenica probabilmente ci saranno parecchi genitori con i figli per la consegna delle letterine a S.Lucia.Bisognava proibire la trasferta dei romanisti.Quando si scontreranno le due tifoserie, 550 agenti non basteranno.
giordi68
11 anni, 5 mesi
letto cose assurde... 1) vietiamo il calcio...certo se uno ha mal di testa la tagliamo...bastava consentire la tresferta solo ai tifosi (?) romani con tdt...ne sarebbero arrivati come al solito 100/200...informatevi prima di parlare... 2) sembra che il controllo del territorio sia inficiato dall'uso degli agenti per questa partita...evento che li terrà impegnati, ingiustamente, per non più di 5/6 ore...ed il resto dell'anno dove sono??? 3) no allo stadio nuovo, no allo stadio nuovo, no allo stadio nuovo...ben vi sta:)) ah oltretutto pensate che Bg in europa sia conosciuta per cosa...per la cultura??? patetici
onaizenev
11 anni, 5 mesi
giobg82 (13:43) - mi scusi ma non intendevo rubarle la battuta. E' mia abitudine non leggere altri commenti per non farmi traviare. Cordialità.
onaizenev
11 anni, 5 mesi
Ma Bergamo, aveva partecipato per la città della cultura o, cottura?
Asterixz
11 anni, 5 mesi
Allora Salernitana-Nocerina origine di tanti problemi è stata giocata vietando la trasferta ai tifosi di Nocera. Non solo ai romani viene permessa la trasferta ma possono venire senza tessera del tifoso (ma con l'Away Card che non ha gli stessi requisiti). Sarebbe bastato hce il FAMIGERATO osservatorio vietasse la trasferta dei romani, e dei nostri a Roma, che i 550 agenti avrebbero potuto essere impigati diversamente. Purtroppo le squadre romane sono sempre trattate diversamente dalle altre. Se succederà qualcosa (purtroppo è molto probabile) sarà solo ovviamente colpa dei bergamaschi ed anche qui troveremo decine di commenti, ma come, una partitadi calcio bla, bla, bla. Il calcio non c'entra niente tutti quelli che delinquono (compresi parlamentari o ex) devono essere trattati come delinquenti.
giobg82
11 anni, 5 mesi
Bergamo capitale per la cultura: eccola servita la cultura! Città blindata per un partita in cui le famiglie potrebbero andare a vedere la partita in pace ed invece sono assediati da gente che vuole sfogare la sua rabbia in una partita! Però questa è gente per bene, invece quelli che vanno nei locali Jazz, Blues Rock sono tutti drogati e pazzi scatenati... Guardate la foto che avete messo... mi spiace che Bergamo non sia candidata per capitale della cultura, ma finché la cultura è l'atalanta è giusto così!!
acinaz007
11 anni, 5 mesi
....ma come hanno fatto a trovare 550 agenti? Probabilmente escono sul territorio solo al sabato o alla domenica in occasione delle partite perchè vengono corrisposte le straordinarie e gli incentivi per la trasferta. Per il resto della settimana vorrei sapere dove sono questi CINQUECENTO agenti..... Mah!!!!!!!
rz8463
11 anni, 5 mesi
Buongiorno, sono un tifoso della Roma ma abito a Bergamo e come ogni anno il mio desiderio di poter andare allo stadio a vedere la mia squadra con mio figlio senza dover rischiare aggressioni, non solo verbali, sarà riposto nel cassetto; per inciso penso che la stessa cosa capiti a Roma a qualche bergamasco che volesse accedere all'olimpico a vedere la sua Atalanta. Questo sacrosanto diritto ci è vietato da marmaglie che ancora si portano dietro dei rancori che risalgono a 29 anni fa e già questo dovrebbe dare la misura della levatura morale di questa gente. Bergamo, come tante altre realtà italiane, sta diventando sempre più pericolosa e noi sottraiamo 550 agenti al territorio per una partita di calcio? Con un minimo di buon senso non si poteva vietare la trasferta alle frange più violente del tifo giallo rosso? O mi volete dire che non si sa chi sono?
piera1940
11 anni, 5 mesi
Facciamogli pagare un biglietto per farli entrare al Lazzaretto...e chiudiamo le uscite. Non sono ammesse armi di nessun tipo. Poi se le diano di santa ragione e a mezzanotte si contano i "superstiti": chi ne ha di piu' "ha vinto"! In fondo è quello che vogliono, accontentiamoli una volta tanto magari qualcuno ce lo leviamo di torno.
nino
11 anni, 5 mesi
Sarebbe bello che si desse anche risalto al fatto che gli ultras della roma sono l' unica tifoseria d'italia a cui e' concesso andare in traferta senza la tessera del tifoso (utilizzano la cossidetta away card"). E' di questo che forse ci si dovrebbe scandalizzare, ma forse gli scontri fanno piu' audiende! Non dimentichiamo poi tutti gli accoltellati che ogni hanno ci sono a roma, ma anchein questo caso fa piu' notizia la goliardata del carroarmato...sveglia gente...
clavae
11 anni, 5 mesi
Vietassero il calcio sicuramente ci guadagnerebbe tutta Italia.
musitelli
11 anni, 5 mesi
Si dà sempre troppa pubblicità ad una partita, anche da parte della stampa,ma chi ha detto che i tifosi sia della roma che dell' atalanta per forza di cose devono prendersi a scazzottate ? Certo che se continuiamo a pubblicizzare tutte le "bravate" che fanno questi ,loro credendosi grandi ,magari si organizzano e poi fanno danni, lasciamoli nell'oscurità non pubblicizzando nulla . Musy
ciso51
11 anni, 5 mesi
IO FAREI GIOCARE QUESTA PARTITA AL POLO NORD!!!!!!! E' ASSURDO CONTINUARE COSI' Sulla edizione dell'Eco di Bergamo di Lunedi ci sarà il solito articolo "Devastazione in città da parte dei tifosi romani e atalantini" "La città è stanca urge trovare un rimedio" Individuati gli ultras responsabili" Il PM di turno annuncia severe misure" ah,ah,ah,ah,ah,ah,ah che ridere che mi fate
utente_161188
11 anni, 5 mesi
...era cosi difficile vietare la trasferta ai tifosi della roma ??? non credo sia una questione d'incassi... dopo i "casini" di quest'estate, m'immagino come ne usciranno i tifosi domenica (intendo dire quelli veri) ... e non solo loro Bergamo e i bergamaschi ...
lacamilla
11 anni, 5 mesi
ma lasciate che si frantumino i denti all'interno dello stadio. li lasciate sfogare 1 settimana bloccati dentro poi quando sono sfiniti gli fate pulire e sistemare tutto a nuovo e poi basta rompere le palle a tutta una città in nome di uno sport corrotto e manipolato, uno sport dove ti insegnano a cadere appena sei sfiorato, a contraddire sempre l'arbitro e a creare persone come balotelli che crede di essere chissà chi. e chissà, magari entrassero gli zingari in casa di questi ultras così, forse ma ne dubito, capirebbero il danno che provocano ogni domenica e cosa ci costano in soldi e sicurezza mancata.buffoni loro e chi non si prende le responsabilità di risolvere alla radice il problema.
utente_127139
11 anni, 5 mesi
500 agenti ? e chi li paga?
xzibit
11 anni, 5 mesi
dovrebbero inventare il "quarto tempo": a fine partita, distribuzione libera di spranghe e attrezzature varie, porte chiuse e via... l'ultimo che rimane in piedi vince. Dopo un campionato così, abbiamo risolto il problema della violenza negli stadi.
auditts
11 anni, 5 mesi
se per una partita di calcio si devono mobilitare centinaia di poliziotti vuol dire che la partita o non va giocata o non si devono far entrare nello stadio certi tifosi che sono tutto tranne che tifosi per cui li si lasciano a casa loro. grazie pietro
Willy_79
11 anni, 5 mesi
Poi ci raccontano che non ci sono fondi per mandare gli agenti in pattuglia. Bergamo e provincia sono lasciate da mesi in mano a bande dedite al furto negli appartamenti. Però i soldi per pagare la giornata a 550 agenti quelli li si trovano subito... e intanto noi, cittadini onesti, non solo non ci sentiamo più sicuri nemmeno nelle nostre case, ma grazie a chi decide di ar giocare queste partite a porte aperte, dobbiamo aver paura di girare per la città militarizzata. Un piccolo consiglio per gli amici ladri. Domenica le case dei Sig. Bocia e Soci sono sicuramente vuote. Aprofittatene.
flabas
11 anni, 5 mesi
La partita a porte chiuse sarebbe una decisione sbagliata, sbagliatissima....impedirebbe di vedere tale spettacolo anche a chi ultras non è! Ci dovrebbe essere una vera presa di posizione dello stato italiano, una volta per tutte. Inoltre mi permetto do contraddire chi dice che si gioca per business... stupidate! Il guadagno per la società non è molto (quello lo danno le tv).
ops888
11 anni, 5 mesi
che vergogna, quanto costano ai cittadini 550 uomini per controlare dei tristi figuri che nella vita non hanno nulla da fare se non creare casino?? io direi che basterebbe per una volta mandarne cinquemila di cellerini e prenderli tutti a legnate, ma talmente forte che non vorranno più sapere parlare di calcio finchè campano! non sono un'estremista ma davvero sta storia degli ultras mi manda fuori di testa e non capisco come sia possibile permetterlo....lanciano un fumogeno? bene le prossime dieci partite si giocano a porte chiuse! e vogliamo vedere che poi le società non permettono più carriarmati alle feste? "rivalità feroci dopo il termine del gemellaggio 29 anni fa!" è ridicolo
STONE76
11 anni, 5 mesi
APPOGGIO E QUOTO MaSi700! SE GIA' SI SPSPETTA UN CAOS TRA LE VIE DELLA CITTA' "E' INUTILE RUBARE GLI AGENTI AL TERRITORIO" ***FATE GIOCARE A PORTE CHIUSE*** E MANTATE QUEI 550 AGENTI PAGATI DA NOI A PRESIDIARE IL TERRITORIO SPECIE L'ISOLA I FURTI E LE SPACCATE SONO ALL'ORDINE DEL GIORNO
marossi
11 anni, 5 mesi
spero succeda di tutto cosi chi di dovere si decidera a spostare lo stadio
marossi
11 anni, 5 mesi
spero succeda di tutto cosi chi di dovere si decidera a spostare lo stadio
robertaestefano93
11 anni, 5 mesi
la società in cui viviamo ha imboccato da tempo una pericolosa strada violenta che ha contagiato anche le manifestazioni sportive (o viceversa, ma, purtroppo, poco cambia). in questo contesto abbiamo tutti il dovere di fare tutto ciò che è nelle nostre facoltà per arginare la deriva: noi genitori, noi cittadini onesti, noi uomini rispettosi delle regole. esprimo dunque forti perplessità sul quantomeno infelice accostamento fotografico che avete voluto proporre ai vostri lettori. trovo un carro armato (per giunta "quel" carro armato) sicuramente inappropriato. grazie.
maurilia
11 anni, 5 mesi
Certe partite, anche secondo me andrebbero giocate a porte chiuse ma è sempre più importante il busines e poi.... noi paghiamo i danni!
foibar
11 anni, 5 mesi
Al Termine della partita, quando i giocatori sono andati via, bisognerebbe aprire i cancelli del campo in modo che i più esaltati delle diverse tifoserie si affrontassero e regolarizzino, con le mani visto che il cervello non funziona, le discordie. Questi giovanotti fanno i buffoni solo perchè ci sono le forze dell'ordine che li fermano altrimenti, faccia a faccia, si cagherebbero addosso.
artcol
11 anni, 5 mesi
Ma perchè queste partite a rischio le mettono in calendario sempre nelle domeniche natalizie. Vi ricordate un Atalanta - Brescia la domenica di s. Lucia? Arrivano in stazione in pieno centro e tutti le famiglie con i bambini si intossicarono con i lacrimageni. Ma dico io ma a Dicembre vatele giocare il lunedi sera queste partite. E poi dulcis c'è anche la Foppa a poche centinaia di metri. Speriamo stiano alla larga dal Pala.
utente_286506
11 anni, 5 mesi
Viste le preoccupazioni, perché non fare la partita a porte chiuse e mandare i 550 agenti a presidiare il territorio? Magari qualcuno dei numerosi furti lo sventerebbero.