Sport / Bergamo Città
Martedì 06 Gennaio 2015
Atalanta, possiamo accontentarci!
L’esplosione del talentuoso Baselli
Suvvia, accontentiamoci del pareggio. Certo dopo il 2-0 firmato Maxi Moralez si era sperato nel colpaccio sull’insidioso e avverso campo di Genova, sponda rossoblù.
Ma sono copiosi i motivi per i quali si può, ugualmente, brindare alla suddivisione dei punti. Innanzitutto, complice il netto ko del Cagliari, abbiamo acquisito il considerevole vantaggio di cinque lunghezze (4 che valgono 5 per via del confronto diretto) sulla zona più a rischio.
Poi da sottolineare la più che buona prestazione offerta dall’intero collettivo e a livello individuale. Segue la continuità nell’andare in gol in modo ormai continuativo. Per finire l’esplosione definitiva di Baselli. A proposito del talentuoso centrocampista la sua prova positiva non deve, poi, sorprendere. Vale la pena ricordare che, dai tempi non sospetti, il direttore generale atalantino Pierpaolo Marino va ripetendo che «Baselli è tra i tre migliori registi del campionato».
E se lo dice lui in aggiunta alle richieste di club che vanno per la maggiore…Se vogliamo, invece, trovare il classico pelo nell’uovo tiriamo, allora, in ballo la difesa che nell’ultimo mese sta incassando troppi gol. Pure contro Genoa qualcosa non ha in effetti funzionato. Evitabile, a parer nostro, il presunto fallo di Benalouane e anche nel raddoppio genoano qualcuno si è mosso in area in maniera quanto meno discutibile.
Torniamo, comunque, alla considerazione di sempre. Non pretendiamo sempre la luna, tenendo ben presente che siamo l’Atalanta e non una squadra dalle ambizioni esagerate. Personalmente già ci soddisfa l’impegno agonistico e la determinazione evidenziati a «Marassi» tanto più coronati dal 2-2 che porta morale, autostima e ciò che più conta dal risultato.
Arturo Zambaldo
© RIPRODUZIONE RISERVATA