Atalanta, ora stai serena
Mai rimontati 6 punti in 4 turni

Da quando la serie A è a 20 squadre è successo solo nel 2005 con la rimonta della Fiorentina.Ma era l’anno di Calciopoli, con i viola coinvolti

Tutti a preoccuparsi di una possibile rimonta del Cagliari? La storia dice che è alquanto improbabile. La possibilità che una squadra rimonti sei punti a quattro giornate dalla fine è più unica che rara: da quando la serie A è a venti squadre e ci sono i tre punti, è successo soltanto una volta, in un campionato tutt’altro che limpido. E al Cagliari oltretutto non basterebbe rimontare sei punti, perché in caso di arrivo alla pari, sarebbe sfavorito dagli scontri diretti. Insomma per salvarsi dovrebbe fare sette punti più dell’Atalanta con soli dodici a disposizione. Vietato abbassare le antenne, ma anche lasciarsi andare a facili e irrazionali allarmismi.

Negli ultimi dieci campionati soltanto tre squadre sono riuscite a uscire dalla zona retrocessione nelle ultime quattro giornate: la Fiorentina nel 2005, la Reggina nel 2008 e il Bologna nel 2009. A queste va aggiunto il Messina nel 2006 ma solo grazie alle penalizzazioni di Calciopoli che hanno retrocesso all’ultimo posto la Juventus (altrimenti i siciliani non ce l’avrebbero fatta). Solo nel primo caso, però, a farne le spese è stata una squadra che aveva un margine di sei punti dopo trentaquattro giornate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA