Atalanta, il ritorno di Consigli
Riconoscenza ma non rimpianti

Non mancheranno di certo gli applausi (meritati) da parte dei supporter nerazzurri per Consigli, per la prima volta, domenica, di nuovo, a Bergamo dopo il trasferimento, nella scorsa estate, al Sassuolo.

Incrollabile stima e riconoscenza per i suoi brillanti trascorsi a guardia della porta atalantina. Nessun rimpianto, però, visto che il sostituto Sportiello non lo ha fatto rimpiangere. Eppure la notizia, in estate, della partenza di Consigli era stata presa con scetticismo, praticamente, all’unanimità. Anche perché in pochi avevano ipotizzato l’esplosione di Sportiello, ritenuto troppo giovane per ricoprire, di colpo, un ruolo così delicato.

Ma il calcio, spesso e volentieri, sa riservare piacevoli sorprese. Sono, infatti, state sufficienti due-tre gare per convincere anche i più scettici di aver trovato in Sportiello il naturale erede del partente. Per la società, poi, i classici due piccioni con una fava: l’introito nelle casse di circa tre milioni di euro sborsati dal Sassuolo e la valorizzazione tecnica, nel corso di pochi mesi, di Sportiello. Si parla che il cartellino di Sportiello valga sui 5-6 milioni, l’equivalente cioè del doppio rispetto a quello di Consigli.

E fondate indiscrezioni danno Sportiello sul taccuino di club titolati, tra i quali la Juventus. Ma c’è di più. Secondo gli addetti ai lavori, Sportiello potrebbe rappresentare il dopo Buffon, addirittura nella Nazionale di Antonio Conte. Valore aggiunto nell’ipotizzare un futuro in carriera così stimolante, al di là delle qualità del giocatore, è l’«uomo» dotato di equilibrio, umiltà e un ossessivo impegno nel volersi migliorare professionalmente in ogni frangente.

E, ancora, a proposito del suo predecessore, Sportello ama ripetere: «Devo molto a Consigli: da lui ho imparato cose impagabili apprendendo anche le minime sfaccettature da mettere in pratica. Non finirò mai di ringraziarlo». E domenica prossima i due numero uno si ritroveranno nelle insolite vesti di avversari, guardandosi sempre di fronte, distanziati da oltre un centinaio di metri. Chissà con quali sensazioni…

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Domenico Pasqualini

9 anni, 8 mesi

Si sà il Sig.Zambaldo è un inguaribile ottimista e come i ns. politici và dove il vento tira di piu'...coerenza, oggettività e conoscenza del calcio non sono doti a lui affini !!! Sportiello è giovane e stà effettivamente dimostrando buone potenzialità...da qui a dire che possa essere il futuro portiere della Nazionale aspetterei un attimo...penso che qualcosa da dimostrare ancora ci sia, non bruciamolo subito !!! FORZA ATALANTA e teniamo alta la Bandiera della DEA, sino alla fine con passione e dimostrazione di attaccamento alla squadra...sempre !!!

Scrivi un commento
Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito. I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.
Minimo 1 caratteri
Franco Fenaroli

9 anni, 8 mesi

Chissà, forse il sig. Zambaldo spera di arrotondare il suo stipendio come giornalista (?!?) con le provvigioni per la segnalazione dei giocatori dell'Atalanta ... Ottimo campionato quello di Sportiello (anche se due errori grossolani nelle ultime due partite casalinghe con Samp e Torino l'hanno un po' riportato sulla terra), sicuramente la miglior sorpresa positiva dell'annata (peraltro avarissima ...), ma da qui a dire che sarà il dopo Buffon nella Juventus e in Nazionale quando ha indossato a malapena la tuta di allenamento dell'Under 21 ce ne passa ... sarebbe inoltre bello conoscere una volta per tutte questi fantomatici "addetti ai lavori" (socialmente utili?!?) che il sig. Zambaldo porta sempre a sostegno delle proprie (ipo)tesi ... Il fatto che poi Consigli sia stato venduto a 3 milioni di Euro ci ricorda come la sua sia stata in realtà una (S)vendita ...

Scrivi un commento
Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito. I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.
Minimo 1 caratteri
pierluigi facchetti

9 anni, 8 mesi

Ennesimo articolo aulico, simpatico ma al di fuori della realtà del nostro Arturo.. Sportiello da circa un mese è ritornato ad essere un portiere normalissimo. La partita Domenica l'abbiamo persa per colpa sua. Il Sportiello-dopo-Buffon sta solo tra i sogni di Arturo Zambaldo per motivi di cuore, e di Percassi per motivi di cassa. Non vorrei che si ricominciasse col tormentone estivo scorso della fantomatica "asta milionaria a livello euopeo per accaparrarsi Baselli. Base d'asta 12 milioni". Ma per favore.........Baselli non lo ha cercato nessuno, non è nemmeno titolare nell'Atalanta, figurarsi nel Real Madrid......

Scrivi un commento
Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito. I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.
Minimo 1 caratteri