Sport / Bergamo Città
Sabato 29 Ottobre 2016
Atalanta, il Genoa punta al sorpasso
Gasperini: «Voglio un ambiente forte»
Il mister nerazzurro sfida il suo passato più recente. Indisponibile Toloi, anche Pinilla è out.
La lunga settimana da «sfide del cuore» per il tecnico Gasperini e la sua Atalanta è ormai verso la fine e non poteva che concludersi con quella più sentita dal tecnico dei bergamaschi contro il suo Genoa, che arriva a far visita ai nerazzurri domenica alle 12.30. «È un match che ci servirà per confermare la striscia di risultati e chiudere il mese in un modo fantastico: è la più difficile da incontrare fino a questo momento per il valore del Genoa, che ha giocato partite con intensità straordinaria. Credo che oltre le grandi ci sia la mia ex squadra: non credo sia inferiore a Milan, Fiorentina e Lazio».
Per Gasperini sarà un «bel souvenir»detto alla Ligabue, un viaggio nel passato contro una formazione che ha saputo plasmare e alla quale ha saputo dare un gran calcio. «Quegli anni rimangono, penso alla crescita avuta sia con i giocatori che con Juric: ci ho passato tanti anni e ci sarà tanta emozione, per il resto guardiamo avanti, sarà importante per noi e per loro, il resto rimane scritto, quando poi ci si troverà ricorderemo questi episodi, adesso c’è Atalanta-Genoa. La squadra è più o meno la stessa dell’anno scorso, è stata completata bene in alcuni ruoli, davanti ha ragazzi di valore. Perin, Izzo, Burdisso, Munoz, Rincon, Pavoletti con questi c’è più passato insieme, altri invece sono arrivati dopo».
Sulla carta potrebbe essere davvero uno dei match più belli dal punto di vista tecnico e tattico, ma come spesso capita la bravura delle squadre potrebbe invece imbrigliare entrambe. «Spero sia la partita più bella, ma non ne sono convinto, dovrà essere efficace prima di tutto: l’Atalanta ha 16 punti e la possibilità di chiudere il mese di ottobre con una classifica altissima, dobbiamo raccogliere tutte le migliori energie nervose più che quelle fisiche, abbiamo fatto due partite dispendiose». Rosa al completo per l’Atalanta ad eccezione di Toloi e Pinilla: i tifosi intanto stanno impazzendo per questa Dea, ma Gasperini predica calma. «Qua ci sono ragazzi con valori. Caldara ha avuto bisogno di un po’ più tempo, Kessie era già pronto, ci sono Conti e Petagna, sta venendo fuori Freuler, vedo bene Gagliardini; man mano che un giocatore dà la sensazione di essere pronto diventa titolare e gioca con continuità. Voglio un ambiente forte, abbiamo bisogno del massimo dell’entusiasmo, che non significa pensare all’Europa: siamo lì davanti e finchè non sbagliamo siamo lì. Viviamo questo momento: domani incontriamo un’ottima squadra che ci vuol sorpassare. Sarà una tappa che ci dirà quanto siamo cresciuti».
E domenica torna puntuale «Tutto Atalanta diretta stadio» su Bergamo Tv. A commentare la sfida tra gli atalantini e il Genoa saranno in studio, a partire dalle 12,15 fino alle 15,30 di domenica i giornalisti Arturo Zambaldo e Osvaldo Palazzini, l’opinionista Luciano Passirani, il dirigente sportivo Gianlauro Bellani, l’ex difensore nerazzurro Marzio Lugnan e Gloria Maffi finalista del volto femminile di Tutto Atalanta di un paio di edizioni fa. Collegamenti via Skype, con Elisa Cucchi, Ralf Hildebrand, Massimo Casari (dalla Bolivia) Sciaron Spinelli e Mario Gamba (dalla Germania) Enrico Ongaro (da Miami-Florida) e Attilio Varischetti. Interventi dallo stadio di Bergamo di Matteo De Sanctis e Simone Pesce. Al termine della partita collegamenti, dalla sala stampa con gli allenatori di Atalanta e Genoa. Condurrà, come sempre, la trasmissione Fabrizio Pirola. I telespettatori possono inviare messaggi al numero 335.6969423. Bergamo Tv si riceve sul canale 17 del digitale terrestre e in streaming sul portale www.bergamotv.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA