Le vacanze dei giocatori atalantini sono iniziate soltanto oggi. Il periodo di riposo previsto dai termini contrattuali è stato «spalmato» in due settimane. Il neo allenatore Delio Rossi vuole dare «un’accelerata» al lavoro della sua squadra, mentre la società vorrebbe invece definire al più presto i nuovi acquisti. Al ritorno da Messina, domenica pomeriggio, la squadra si è allenata al centro sportivo di Zingonia ed ha continuato la sua preparazione con due sedute al giorno fino a ieri sera.
I giocatori riprenderanno la preparazione lunedì pomeriggio e poi continueranno con due sedute al giorno fino a giovedì prossimo, quando saranno lasciati liberi per trascorrere gli ultimi tre giorni di vacanza.
È stata la situazione particolarmente negativa della squadra (nessuna vittoria in 16 partite) a determinare questa decisione, suggerita dal tecnico ed accettata dai giocatori. Delio Rossi, da quando ha preso in mano la squadra, ha avvertito la necessità di imprimere un’accelerata per quanto riguarda la preparazione dei giocatori. Con grande rispetto del suo predecessore Mandorlini, il tecnico ha detto di non voler giudicare quanto é stato fatto nel passato ma ha aggiunto: «Per il tipo di gioco mio occorre un altro tipo di preparazione perché voglio maggiore aggressività e maggiore determinazione ed i giocatori devono essere preparati a questo».
Tour de force - D’altra parte il tempo a disposizione del tecnico ma anche della società è molto ridotto, anche perché dopo la parentesi natalizia un autentico tour de force attende l’Atalanta che dovrà disputare sei partite nei 17 giorni che vanno dal 6 al 23 gennaio.
Infatti oltre a quelle in programma nel calendario della serie A, l’Atalanta il 12 dovrà disputare a Torino l’incontro degli ottavi di finale di Coppa Italia con la Juventus (nell’andata ha battuto i bianconeri per 2-0 ed è stata questa l’unica vittoria dell’ultimo periodo in una gara ufficiale) e il 19 si recherà a Messina per recuperare la partita sospesa sabato scorso. E da Messina si trasferirà immediatamente a Lecce per affrontare il nuovo turno di campionato.
Mercato - Nel frattempo Delio Rossi si augura che la società riesca a condurre in porto le trattative per completare l’organico. Un organico che in questo momento è stato impoverito con la partenza ormai certa di Ignacio Pià e di Gautieri che sono andati al Napoli e di Saudati che in pratica si è già trasferito ad Empoli. L’allenatore sperava di poter avere a sua disposizione rinforzi già per la ripresa degli allenamenti del 27 dicembre ma la cosa sarà difficile.
A questo proposito il direttore generale della società, Zanzi ha confermato: «In questo momento noi abbiamo una gran fretta di chiudere alcune trattative relative ai giocatori di cui si sono fatti i nomi in questi giorni. Ma la stessa fretta non ce l’hanno né i giocatori né i procuratori né le società interessate, soprattutto in questo momento di avvicinamento al Natale. D’altra parte noi sentiamo proprio l’esigenza di cercare di arrivare a qualche cosa di concreto e ci stiamo impegnando per questo».
(23/12/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA