Sport / Bergamo Città
Venerdì 08 Dicembre 2017
Atalanta, ecco le possibili avversarie
Tutte le info sui sorteggi di Europa league
Tutte le informazioni sui sorteggi di lunedì. Dall’urna uscirà l’avversario che l’Atalanta dovrà affrontare nei sedicesimi di finale di Europa league.
Spartak Mosca, Celtic, Borussia Dortmund, Astana, Partizan, Ludogorets, Aek Atene, Copenaghen, Steaua Bucarest, Stella Rossa Belgrado, Marsiglia, Ostersund, Nizza e Real Sociedad. Contro una di queste 14 squadre l’Atalanta giocherà i sedicesimi di finale di Europa League. Lo stabilirà il sorteggio di lunedì alle ore 13 presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon (Svizzera), in coda al sorteggio degli ottavi di finale di Champions League. Le 32 squadre ammesse saranno infatti suddivise in 2 urne: la prima, quella delle teste di serie, ospita le 12 vincitrici dei gironi e le 4 retrocesse dalla Champions League che hanno totalizzato più punti. Nella seconda urna invece confluiscono le seconde dei 12 gironi e le 4 peggiori terze di Champions League. Essendo testa di serie, insieme a 3 squadre russe, altrettante spagnole, Milan, Lazio, Arsenal, Lipsia, Sporting Lisbona, Braga, Dinamo Kiev, Viktoria Plzen e Salisburgo, l’Atalanta potrà affrontare solo i club della seconda urna, ma non tutti. Nei sedicesimi di finale, infatti, non si possono sfidare due club della stessa nazione né due club che erano inseriti nello stesso girone. Ciò impedisce pertanto all’Atalanta di vedersela con il Napoli e con il Lione, riducendo da 16 a 14 il numero delle sue possibile avversarie.
Tra le variabili extra calcistiche da considerare per le possibili trasferte c’è il viaggio ad Astana, capitale del Kazakistan: 5500 chilometri per 64 «comode» ore in auto. Oppure le condizioni meteo di Östersund, 550 chilometri a Nord di Stoccolma, in Svezia. Solo dopo il sorteggio di lunedì si potrà conoscere la tappa della prossima avventura.
Quando e dove si terrà il sorteggio? Il sorteggio inizierà alle 13 di lunedì 11 dicembre. Si terrà alla Casa del Calcio Europeo di Nyon (in Svizzera) e si svolgerà sarà subito dopo il sorteggio degli ottavi di finale di UEFA Champions League.
Come funziona il sorteggio? Le squadre verranno suddivise in due fasce: in prima fascia andranno come teste di serie le 12 vincitrici dei gironi e le quattro migliori terze della fase a gironi di UEFA Champions League. In seconda fascia invece andranno come non teste di serie le 12 seconde e le quattro rimanenti terze di UEFA Champions League.
È un sorteggio aperto? Nessuna squadra può essere sorteggiata contro una già affrontata nella fase a gironi di UEFA Europa League o della stessa federazione. Ulteriori restrizioni verranno comunicate in vista del sorteggio.
Come posso seguire il sorteggio? La cerimonia del sorteggio verrà trasmessa in diretta streaming su UEFA.com e l’evento sarà coperto anche su Instagram, Facebook e Twitter. L’Eco di Bergamo seguirà l’appuntamento in diretta.
Quando si giocheranno le partite dei sedicesimi di finale? Le partite si disputeranno in linea di principio giovedì 15 e 22 febbraio alle 19 e 21:05, con l’esatto calendario delle gare che verrà diramato dopo il sorteggio. Le squadre teste di serie giocheranno il ritorno in casa.
Cosa succede dopo?
23/02/18: sorteggio ottavi di finale
08/03/18: andata ottavi di finale
15/03/18: ritorno ottavi di finale
16/03/18: sorteggio quarti di finale
05/04/18: andata quarti di finale
12/04/18: ritorno quarti di finale
13/04/18: sorteggio semifinal e finale
26/04/18: andata semifinali
03/05/18: ritorno semifinali
16/05/18: finale (Stade de Lyon, Lione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA