Atalanta, dopo 4 mesi torna la difesa titolare

Uno per il turnover, l’altro per un’infortunio recuperato, il terzo per una squalifica scontata. Alla fine, in un colpo solo, l’Atalanta domani sera contro il Verona ritroverà la sua difesa titolare: Innocenti a destra, Gonnella e Lorenzi al centro, Bellini a sinistra. L’unico dubbio riguarda Gonnella, che ieri ha lavorato a parte per smaltire una botta alla caviglia, ma che dovrebbe comunque essere della partita.

L’Atalanta ritroverà dunque la sua difesa titolare: non accadeva dalla trasferta di Ascoli (era il 9 novembre), quando al 30’ del primo tempo si infortunò Bellini. Da allora, tutti gli elementi del reparto arretrato hanno assiduamente frequentato l’infermeria: Innocenti, Gonnella e Lorenzi hanno lasciato a lungo Mandorlini alle prese con le "riserve".

Ma le indicazioni dell’allenamento di ieri sono chiare: Mandorlini ha tutta l’intenzione di riproporre domani sera il quartetto titolare d’inizio stagione. Nei test effettuati sul campo principale di Zingonia, infatti, con la formazione dei probabili titolari si è rivisto Innocenti, che ha giocato con Sarr (Gonnella era a parte, ma non dovrebbe essere a rischio), Lorenzi e Bellini.

E dopo una trasferta in cui l’Atalanta si è ritrovata sulla gobba ben cinque gol, recuperare in un sol colpo la difesa titolare non si può non considerare una buona notizia. Per il resto, Mandorlini ieri a Zingonia ha schierato anche il centrocampo titolare: capitan Zenoni a destra, Bernardini al centro e Marcolini a sinistra. Quanto all’attacco, rispetto alla partita di domenica a Cagliari sarebbero confermati Gautieri e Montolivo. Il condizionale è d’obbligo per Montolivo, che potrebbe essere in ballottaggio con Pinardi per il posto di sinistra. Ma il fantasista bresciano ieri si è allenato a parte per un dolore al calcagno, dunque Montolivo al momento è favorito. Certo, invece, il rientro di Pazzini al centro, con Saudati che tornerà in panchina. Sul fronte del centravanti, è altamente probabile una staffetta a gara in corso, anche in considerazione del fatto che giocando domani sera e - successivamente - domenica pomeriggio, i tempi di recupero tra i due match saranno davvero risicati.

Mandorlini ieri ha provato alcune varianti, inserendo tra i titolari di volta in volta Saudati al posto di Montolivo, poi Montolivo al posto di Marcolini, poi Marcolini al posto di Zenoni, Mingazzini al posto di Bernardini e Della Rocca al posto di Gautieri. Infine, tutti sono tornati ai propri posti per la partitella in famiglia. Nelle riserve - inizialmente in campo con Rustico, Canini e Santos in difesa, Morosini, Guarente, Mingazzini e Lazzari a centrocampo, Della Rocca e Saudati in attacco - è stato inserito il centrocampista della Primavera Guarente.

Capitolo infortunati. A fine allenamento, il dottor Claudio Rigo ha fatto il punto sugli acciaccati. Detto di Gonnella, rimangono in dubbio Vlado Smit, che ha lavorato a parte per smaltire un trauma distorsivo alla caviglia destra, mentre Pinardi si è allenato con l’obiettivo di smaltire un dolore al calcagno destro ricomparso dopo la partita di domenica a Cagliari. Infine Davor Vugrinec, ieri rimasto esclusivamente in palestra per via di un trauma distorsivo al ginocchio destro rimediato sul finire dell’allenamento di lunedì. I riflettori sono puntati ovviamente su Gonnella e Pinardi, ma entrambi, stringendo i denti, dovrebbero essere a disposizione dell’allenatore.

Oggi nuova seduta di allenamento per la squadra di Mandorlini, che si ritroverà a Zingonia alle 15 e scenderà in campo alle 15,30. L’allenamento sarà a porte aperte, a differenza della leggera rifinitura che i nerazzurri sosterranno domattina. Infine due note liete per la Primavera: Canini e Guarente sono stati convocati per le amichevoli che la nazionale Under 19 giocherà dal 9 marzo a Orvieto e Umbertide contro la Romania. I due si aggregheranno con il team azzurro lunedì mattina a Roma.

(03/03/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA