Sport
Sabato 20 Marzo 2004
Atalanta, difficile trasferta a Messina
Serie B: 10ª giornata del girone di ritorno. L’AlbinoLeffe ospiterà al Comunale di Bergamo la Triestina nel posticipo in programma lunedì sera alle ore 20.30
L’Atalanta affronta una delle trasferte più impegnative e difficili della stagione. I nerazzurri di Mandorlini sono infatti attesi dal Messina di Lino Mutti (nella foto), nell’ultimo turno di serie B in programma di domenica pomeriggio (ore 15).
L’Atalanta in questa trasferta in Sicilia si gioca una grossa fetta del suo vantaggio: se perde viene agganciata a quota 55 punti dal Messina e potrebbe ritrovarsi addirittura al terzo posto a pari punti con altre due squadre (Messina e Cagliari).
In questo confronto tra due grandi il Messina ha tre vantaggi: il momento favorevole (viene da un 3-0 esterno), il fattore campo (il «Celeste» sarà una bolgia), Lino Mutti che dell’Atalanta sa tutto. Il suo 4-4-2 sarà costruito per attaccare i punti deboli dei nerazzurri. L’Atalanta giocherà in avvio col 4-3-3 abituale. Il Messina ha come terzino sinistro il temutissimo Parisi, 11 gol all’attivo (due a Bergamo all’andata), micidiale su rigori e punizioni. Sarà fondamentale frenarlo e Mandorlini ha diverse alternative: Gautieri terrebbe Parisi in apprensione nella fase difensiva; Montolivo o Pinardi lo obbligherebbero a seguirli in zone del campo diverse dalla fascia; Zenoni è l’unico nerazzurro che potrebbe tenerne il passo, ma con dei limiti offensivi. In difesa l’Atalanta proporrà i quattro titolari contro la coppia d’attacco più temuta del torneo: Sosa-Di Napoli.
Queste le probabili formazioni Messina (4-4-2)
Atalanta (4-3-3): 1 Taibi; 13 Innocenti, 3 Gonnella, 5 Lorenzi, 6 Bellini; 19 Zenoni, 8 Bernardini, 7 Marcolini; 10 Gautieri, 29 Pazzini, 26 Pinardi. In panchina: 31 Calderoni, 2 Rustico, 23 Smit, 22 Mingazzini, 18 montolivo, 24 Vugrinec, 9 Saudati. All. Mandorlini.
Arbitro: Bertini di Arezzo.
(20/03/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA