Sport / Bergamo Città
Sabato 22 Ottobre 2016
Atalanta con l’Inter per ripetere l’impresa
Partita cruciale per la squadra di De Boer
«Ragazzi, stiamo sognando!». Parole che portano alla mente il più grande successo della storia atalantina, quel 3-1 alla super Inter di Mourinho, nella voce di Elio Corbani. Bergamo ha voglia di tornare a rivivere quelle emozioni e ci crede, visti gli ultimi due risultati e l’inizio altalenante in casa meneghina, in campo al Comunale alle 15.
La preoccupazione di tutti per il trittico ravvicinato è stata svanita da due prestazioni top e 4 punti contro Napoli e Fiorentina, che hanno di fatto una volta per tutte detto quale è la vera Atalanta in un avvio di stagione con tanti cambiamenti e il giusto mix da trovare. Se una rondine non fa primavera il pareggio di Firenze ha convinto che la strada scelta da mister Gasperini è quella giusta.
Non bisognerà sbagliare nulla ancora una volta, è stato il motto del tecnico alla vigilia, l’Inter non lo permette. Il momento dei nerazzurri di Milano è però tutt’altro che esaltante, con una partenza di campionato con l’unica gioia della vittoria sulla Juventus, ma i cambi in società, l’avvicendamento Mancini-De Boer, il caso Icardi, i risultati che non arrivano, le fatiche in Europa League hanno di fatto buttato a terra il morale degli interisti.
L’Atalanta però non dovrà badare ai problemi di una formazione che come qualità non ha nulla da invidiare a nessuno. In casa Atalanta tutti presenti agli ordini del tecnico ex Inter, che ha ormai dimenticato la negativa esperienza del 2011/2012 sulla panchina dei milanesi: 27 giocatori in ritiro e abbondanza che permetterà a Gasperini di fare le scelte migliori nella prossima settimana.
Ora c’è un altro trittico: Inter, Pescara, Genoa che potranno dare un’altra svolta alla stagione atalantina. Testa all’Inter dove l’Atalanta da perdere ne ha, per non rovinare il felice momento e i risultati prestigiosi delle ultime partire e magari sognare davvero di ripetere quell’impresa.
In ottica formazioni ritorna Zukanovic e saranno a disposizione dopo i rispettivi problemi Konko e Kurtic. Squadra che funziona non si cambia, con il solo dubbio Kurtic-Gagliardini a metà campo e la conferma di Gomez-Petagna in attacco.
Le probabili formazioni
Atalanta (3-5-2): 1 Berisha; 13 Caldara, 3 Toloi, 5 Masiello; 24 Conti, 11 Freuler, 19 Kessie, 4 Gagliardini, 93 Dramè; 29 Petagna, 10 Gomez. A disp.: 57 Sportiello, 77 Raimondi, 6 Zukanovic, 2 Stendardo, 25 Konko, 37 Spinazzola, 7 D’Alessandro, 88 Grassi, 17 Carmona, 27 Kurtic, 43 Paloschi, 51 Pinilla. All.: Gasperini.
Inter (4-2-3-1): 1 Handanovic; 15 Ansaldi, 25 Miranda, 24 Murillo, 21 Santon; 6 Joao Mario, 17 Medel; 87 Candreva, 19 Banega, 44 Perisic; 9 Icardi. A disp.: 30 Carrizo, 46 Berni, 33 D’Ambrosio, 55 Nagatomo, 13 Ranocchia, 77 Brozovic, 7 Kondogbia, 27 Gnoukouri, 8 Palacio, 23 Eder, 96 Gabigol, 10 10 Jovetic. All.: De Boer .
Arbitro: Doveri di Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA