Atalanta, a caccia di punti a Empoli per mantenere la terza posizione

La maggior parte dei tifosi è convinto dell’immediato riscatto dell’ Atalanta domenica 30 ottobre in quel di Empoli.

Vogliamo dimenticare subito l’amarezza per il flop della squadra contro la Lazio. Ci si era abituati troppo bene con le dieci gare da imbattuti, figlie di sette successi e tre pareggi. In ogni caso è possibile riprendere a marciare spediti in virtù anche del calendario favorevole.

Del resto l’Empoli, a differenza dei laziali, viene considerato qualitativamente di media fascia. A dirlo è il dodicesimo posto con 11 punti sin qui raccolti (l’Atalanta ne ha messi in saccoccia 24, vale dire più del doppio). Certo l’undici nerazzurro giocherà in Toscana priva dello squalificato Muriel, degli acciaccati De Roon, Zappacosta e di Palomino fermo per la vicenda doping. Tutte assenze non di poco conto.

Dovrebbe essere convocato Toloi ma difficilmente il Gasp lo manderà in campo dopo il lungo stop. Da auspicare il pieno recupero di Zapata a maggior ragione con Muriel a forzato riposo. Inoltre c’è da augurarsi che il reparto difensivo riesca di nuovo a recitare il copione di prima delle ultime due gare (con Sassuolo e Lazio) dove ha incassato 3 gol contro i soli cinque nelle precedenti nove sfide. C’è l’esigenza di salvaguardare il terzo posto in classifica in classifica ovvero in piena linea con l’obiettivo-Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA