Sport / Bergamo Città
Lunedì 11 Marzo 2019
Atalanta altamente spettacolare
Figlia della «cooperativa del gol»
Da rimarcare che sono 14 gli atalantini andati in gol, sin qui, da questa Atalanta delle meraviglie.
E non c’è distinzione di ruoli: nella speciale graduatoria dei marcatori sono collocati punte, trequartisti, centrocampisti, «fluidificanti» e difensori puri. A dire il vero mancano all’appello i portieri Berisha e Gollini ma non diamo per scontato che prima o poi si aggiungano all’appetita lista.
Certo, protagonista per eccellenza è Zapata (17 reti, a meno 3 dal leader Quagliarella ma con 5 rigori dalla sua contro l’unico centrato da Duvan), seguito dai compagni di reparto Ilicic (8) e il Papu (6). Per il resto ampio spazio alla «cooperativa del gol» creata da mister Gasperini dal suo primo giorno a Zingonia.
Del resto il credo calcistico dell’allenatore piemontese privilegia da sempre l’aspetto corale del collettivo all’ insegna dell’uno per tutti e tutti per uno. La cosa reca imprevedibilità e sbigottimento da parte degli avversari di turno incapaci all’atto pratico di prendere le opportune contromisure. Anche domenica a Genova (sponda Sampdoria) nessuna titubanza nei confronti del collaudato e applaudito copione.
Contro i temuti blucerchiati, tanto per cambiare, il paio di gol vincenti portano la firma di un centravanti (Zapata) e del posizionato terzino sinistro Gosens (etichettato il tedesco più amato di Bergamo). Ancora in tema di cifre e di un attacco da mille e una notte da registrare che da una domenica all’all’altra l’Atalanta ha totalizzato 5 gol contro Fiorentina e Samp, per di più entrambe contendenti per la qualificazione in Europa. A ciò aggiungiamo che sul manto erboso dello stadio ligure la squadra ha evidenziato organizzazione, personalità e grande forma atletica. Insomma, uno spettacolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA