Atalanta, a Palermo missione decisiva
Mister Reja punta ancora su Borriello

Chiudere i conti per evitare inutili spaventi. Missione decisiva per l’Atalanta in ottica salvezza in quel di Palermo: in una Favorita chiusa al pubblico dopo i problemi contro la Lazio, alle 20,45 l’Atalanta cerca i punti che la separano dalla matematica salvezza, la fatidica quota 40.

Il percorso dello scorso anno non è stato replicato: in questa stagione Frosinone e Carpi hanno riaperto ogni discorso, hanno alzato la quota salvezza, rilanciando se stesse e mettendo in difficoltà qualcun altro. Su tutti proprio lo stesso Palermo, che all’andata non diede traccia di sé a Bergamo, in quel successo arrivato grazie ai gol di Denis, Cherubin e De Roon, rimasto troppo spesso nei tabellini dell’annata come l’ultimo per 14 partite. Quasi un girone intero, prima del risveglio nerazzurro a primavera: 7 punti in 4 partite, con la sola parentesi negativa di Torino più per gli errori individuali che per la prestazione della squadra, ecco che Bellini e compagni sono chiamati a confermare il momento, a non farsi influenzare dal clima apatico del match con i siciliani e tornare a casa con la posta piena.

Inutile partire per un pareggio, giusto chiudere subito e ripetere la prestazione con il Milan, almeno in quello che riguarda la maggior parte degli interpreti, sperando che la difesa sia un po’ più attenta rispetto a quanto fatto vedere con la Roma. Diamanti rientra e proprio su di lui si baserà il gioco dei bergamaschi, dietro ad un Borriello che ha entusiasmato, ha realizzato i suoi primi gol con la maglia dell’Atalanta e soprattutto ha giustamente esultato, andando contro la legge stupida e non scritta della non esultanza in segno di rispetto dell’ex squadra che tanto va di moda in Serie A. Insostituibile Gomez, ma le sue condizioni saranno valutate nel corso della rifinitura siciliana, così come quelle di tanti altri giocatori.

Tutto sembra in alto mare, anche se difficilmente mister Reja si priverà di un Diamanti ormai recuperato, e allora sarà 4-2-3-1. Rientrano dal 1° Cigarini e De Roon, fuori gli squalificati Kurtic e Masiello, dubbio sia come esterno destro di difesa tra Bellini e Conti, che tra D’Alessandro e Raimondi davanti, mentre in difesa potrebbe esserci un turno di riposo per Toloi.

Comunque vada, chiunque scenderà in campo, l’Atalanta dovrà essere convinta di una cosa: non sottovalutare l’avversario, che vive una situazione di classifica complicata e che non può più sbagliare.

Le probabili formazioni

Palermo (4-3-1-2): 70 Sorrentino; 23 Struna, 12 Gonzalez, 4 Andelkovic, 7 Lazaar; 10 Hiljemark, 28 Jajalo, 18 Chochev; 16 Brugman; 20 Vazquez, 11 Gilardino. A disp.: 1 Posavec, 2 Vitiello, 77 Morganella, 15 Cionek, 3 Rispoli, 97 Pezzella, 25 Maresca, 24 Cristante, 9 Bentivegna, 21 Quaison, 8 Trajkovski, 54 La Gumina. All.: Ballardini.

Atalanta (4-3-3): 57 Sportiello; 6 Bellini, 3 Toloi, 29 Paletta, 93 Dramè; 15 De Roon, 21 Cigarini; 77 Raimondi, 23 Diamanti, 10 Gomez; 22 Borriello. A disp.: 1 Radunovic, 2 Stendardo, 28 Brivio, 33 Cherubin, 24 Conti, 55 Djimsiti, 7 D’Alessandro, 4 Gagliardini, 8 Migliaccio, 11 Freuler, 13 Gakpè, 54 Monachello. All.: Reja.

Arbitro: Doveri di Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA