Atalanta a Bologna contro Donadoni
Gasperini:«Sfatare tradizione negativa»

Il campo bolognese non ha mai portato fortuna alla compagine neroazzurra. Gasperini vuole sfatare la tradizione negativa.

Altra vigilia da record, da grandi sogni, da esodi stile anni 80-90. L’Atalanta è pronta a partire per Bologna, dove sarà in campo domenica 27 novembre alle 15 contro un grande bergamasco del mondo del calcio come Roberto Donadoni, su un campo che non ha mai portato troppa fortuna. «Questa è una motivazione forte, stiamo cercando di cancellare tutte queste tradizioni negative e siamo consapevoli che ci aspetta un avversario di valore -ha affermato il tecnico Gian Piero Gasperini-. Tutte queste celebrazioni intorno a noi non ci devono togliere energie: numeri e considerazioni sono frutto di risultati importanti che non avvengono molto spesso, ma dobbiamo mantenere la concentrazione e spendere le nostre energie su ogni partita, senza farci distrarre. Loro sono veloci e hanno una buona gamba: l’anno scorso avevano fatto un buon campionato e quest’anno si stanno ripetendo».

Ancora Bologna, due anni dopo: la sesta vittoria consecutiva con mister Colantuono, la festa al ritorno fuori dal casello dell’Autostrada di Bergamo e i grandi sogni poi svaniti contro il Sassuolo. Nuovamente il capoluogo emiliano offre ai ragazzi di mister Gasperini la possibilità di centrare il record. «Ci stanno aspettando, sotto certi aspetti tutti hanno la voglia di fare le stesse cose che abbiamo fatto noi, è la legge dello sport, troveremo avversari motivati, ma noi siamo convinti che Bologna sia un tabù da sfatare». Negli occhi di tutti c’è ancora lo spettacolare secondo tempo contro la Roma e una vittoria che ha creato emozioni mai viste dai più giovani e sopite da anni per i più affezionati tifosi nerazzurri. «E’ stato rimarcato da tanti, anche dagli avversari stessi, abbiamo fatto qualcosa di molto buono e positivo e soprattutto in una partita così importante, cassa di risonanza maggiore dovuta alla forza dell’avversario. Tutto questo è di domenica scorsa e ce lo siamo goduti: abbiamo una settimana con 3 partite e non possiamo correre il rischio di pensare a quella con la Roma o con la Juve, ma sono fiducioso del gruppo che ho ritrovato dopo una settimana atipica».

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/conferenza-stampa-di-mister-gian-piero-gasperini_1029076_44/

Contro i felsinei mancheranno Konko e Cabezas, oltre allo squalificato Toloi:in dubbio Paloschi e anche Berisha non sarà del match, lasciando così spazio a Sportiello. «Questo è il calcio, ha vissuto questo periodo allenandosi molto bene, adesso ha l’opportunità da giocarsi le sue chance, senza strafare, deve essere se stesso e ritornare quello che è sempre stato». In ottica convocati saranno aggregati alla Prima squadra atalantina anche i Primavera Bastoni e Capone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA