Sport / Bergamo Città
Sabato 20 Febbraio 2016
Arriva la Fiorentina al Comunale
Ci vorrà una grande Atalanta
Dimenticare il problema del gol, tornare alla vittoria dopo più di due mesi, risolvere tutto in una giornata e vivere un finale di stagione più sereno.
È una di quelle sfide che tanto ama l’Atalanta: quando a Bergamo arriva una grande difficilmente i nerazzurri deludono. Al Comunale alle 15 Sportiello e compagni sfideranno la Fiorentina, formazione reduce dal pareggio in Europa League contro il Tottenham.
Test complicato per tornare a vincere, squadra in forma che lontano dal Franchi non avrà modo di pensare alle polemiche dei tanti appassionati riguardo al recente calciomercato invernale. Grande forza offensiva con Kalinic e in alternativa Babacar: in panchina c’è un allenatore bravo ed emergente, l’ex di Inter e Juve Paulo Sousa, il quale può contare su un talento emergente come Bernardeschi, che nell’ultimo periodo sta prendendo in mano la squadra.
Ci sarà da capire se il tecnico portoghese applicherà un po’ di turnover dopo l’impegno di Europa League: all’andata l’episodio dell’espulsione di Paletta in avvio fu decisivo per le sorti del match in favore dei toscani. Era la prova per capire se l’Atalanta poteva regalarsi una stagione da piani alti: adesso diventa quella della riscossa, caricata dal tifo più che caldo che tornerà in Curva Pisani.
In ottica formazione, mister Reja si trova solo nell’imbarazzo della scelta. Manca il solo Carmona, Paletta rientra in gruppo dopo l’infortunio e quindi la rosa è in pratica al completo. Pinilla parte favorito su Borriello, mentre Cigarini dovrebbe vincere il ballottaggio con Freuler: il vero punto di domanda è Diamanti, che in settimana è stato colpito dall’influenza. A destra Conti è in vantaggio su Raimondi per il ruolo di esterno basso. E’ ora di tornare a vincere, dopo le ultime scialbe prestazioni: la svolta di questa prima parte di 2016 passa da qui.
I due schieramenti
ATALANTA (4-3-3): 54 Sportiello; 24 Conti, 3 Toloi, 5 Masiello, 93 Dramè; 21 Cigarini, 15 De Roon, 27 Kurtic; 23 Diamanti, 51 Pinilla, 10 Gomez. In panchina: 1 Radunovic, 33 Cherubin, 29 Paletta, 6 Bellini, 55 Djmsiti,11 Freuler, 2 Stendardo, 77 Raimondi, 28 Brivio, 8 Migliaccio, 7 D’Alessandro, 13 Gakpé, 45 Monachello, 22 Borriello. All. Reja.
FIORENTINA (3-4-2-1): 12 Tatarusanu; 32 Roncaglia, 2 Rodriguez, 13 Astori, 23 Pasqual; 8 Vecino, 5 Badelj; 10 Bernardeschi, 20 B. Valero, 27 Tello: 9 Kalinic. In panchina:33 Sepe, 24 Lezzerini, 4 Tomovic, 6 Costa, 26 Kone, 16 Blaszczykowski, 14 Fernandez, 72 Ilicic, 30 Babacar. All. Sousa.
Arbitro: Celi di Bari.
Simone Masper
© RIPRODUZIONE RISERVATA